"I potenti del mondo nel 2017 si incontreranno in Sicilia". E Taormina si candida ad ospitarli

“I potenti del mondo nel 2017 si incontreranno in Sicilia”. E Taormina si candida ad ospitarli

Carmelo Caspanello

“I potenti del mondo nel 2017 si incontreranno in Sicilia”. E Taormina si candida ad ospitarli

Tag:

mercoledì 25 Maggio 2016 - 16:26

INTERVISTA AL SINDACO Eligio Giardina: "Ho parlato con il presidente del Consiglio, ma questo non significa nulla. Comunque abbiamo le strutture, le bellezze paesaggistiche, le professionalità e la capacità per ospitare l’evento mondiale in modo egregio"

I grandi del mondo, nel 2017, si incontreranno in Sicilia. E Taormina si candida ad ospitarli. La sede del vertice dei potenti del pianeta è stata annunciata con una e-news dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi: “Vi scrivo – esordisce – mentre sono in volo verso il Giappone per il G7. Molti gli argomenti che la presidenza nipponica ha messo in agenda, in attesa di passare il testimone all'Italia che organizzerà l'appuntamento nel 2017 in Sicilia”. Energia e migrazione sono i punti che interessano il nostro Paese. Taormina ci spera. Ma a quanto pare il G7 nella capitale siciliana del turismo potrebbe essere più di una semplice speranza. Il sindaco, Eligio Giardina, non si sbilancia: “La nostra città si propone certamente per ospitare questo evento mondiale. Abbiamo le strutture e le professionalità per poterlo affrontare”.

Sindaco, lei ha avuto un incontro con Renzi, di recente, e avete parlato anche dell'ipotesi Taormina per il G7.

“C’è stato un incontro una ventina di giorni addietro, lo confermo. Comunque con questo non voglio dire che Taormina è la sede del G7 2017. E’ una delle probabili località. La Sicilia ha altri luoghi egualmente belli, ma io presumo che Taormina rappresenti il massimo. E quindi ci spero”.

C’era una sorta di concorrenza con la Sardegna. E negli ultimi mesi non sono mancate le frecciate a colpi di dichiarazioni. La scelta della Sicilia può voler dire qualcosa in più per Taormina?

“Io questa concorrenza non la vedevo e non la vedo. Se il Governo nazionale ha deciso di attenzionare non dico Taormina ma la Sicilia è perché questa regione, soprattutto per la problematica dei migranti, deve essere posta al centro dell’attenzione mondiale e dei leader delle nazioni più potenti del pianeta”.

Taormina farà il possibile per non farsi sfuggire l’occasione di ospitare i potenti del mondo ed avere puntati addosso i riflettori di tutto il pianeta…

“Intanto ancora non mi faccia dire che c’è certezza, perché di fatto non ce n’è. E’ ovvio, spero che la candidatura di Taormina abbia un esito positivo. Se dovesse accadere, sarà un evento di una importanza notevolissima di cui si comprende la portata. Certo è necessario che si mobiliti non solo la nostra città ma la Sicilia intera. Ripeto: abbiamo le strutture, le bellezze paesaggistiche, le professionalità e la capacità per ospitare l’evento in modo egregio”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007