Apprendisti licenziati all'Atm, "caso" al vaglio del CdA. Campagna attacca i sindacati, il Dg scrive alla prefetta

Apprendisti licenziati all’Atm, “caso” al vaglio del CdA. Campagna attacca i sindacati, il Dg scrive alla prefetta

Redazione

Apprendisti licenziati all’Atm, “caso” al vaglio del CdA. Campagna attacca i sindacati, il Dg scrive alla prefetta

martedì 17 Ottobre 2023 - 11:55

Non si placa lo scontro con Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa intenzionati ad andare dritti verso lo sciopero

MESSINA – Non si placa lo scontro tra Atm e sindacati in merito al mancato rinnovo del contratto a cinque apprendisti. Questa mattina il direttore generale dell’Azienda, Claudio Iozzi, ha inviato una nota alla prefettura in risposta alle accuse mosse da Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa. Ad avviso delle sigle sindacali citate non vi è “nessun riscontro agli impegni assunti in Prefettura lo scorso 29 settembre” e pertanto – hanno evidenziato nella nota inviata ieri alla Prefetta – le procedure di raffreddamento sarebbero da considerarsi “concluse con esito negativo”.

Perentoria la replica di Iozzi: “Contrariamente a quanto frettolosamente sostenuto dal sindacato – esordisce la lettere inviata alla rappresentante del Governo – si informa la Prefettura di Messina che, proprio in virtù degli impegni assunti da questa Atm SpA al tavolo del 29 settembre, è stato convocato il Consiglio di Amministrazione della società per il giorno 18 ottobre al fine di esaminare anche il punto relativo agli operatori di esercizio in apprendistato oggetto della vertenza. La stessa informativa è stata data alle organizzazioni sindacali Filt Cgilm Faisa Cisal e Ugl, presenti alla riunione sindacale tenutasi ieri (16 ottobre) e disertata da Uiltrasporti e Orsa, benché formalmente invitate. Sarà cura della scrivente direzione generale – conclude – informare il  Prefetto in merito a quanto deliberato sul punto dal CdA nella seduta del prossimo 18 ottobre”. Sin qui la lettera inviata alla rappresentante del Governo.

“Restiamo basiti – aggiunge il presidente dell’Atm, Pippo Campagna in una dichiarazione – di fronte all’atteggiamento di alcune organizzazioni sindacali, il cui unico obiettivo sembra essere quello di innalzare il livello di tensione e di scontro. Ai sindacati è stata data comunicazione della convocazione del Cda per il 18 ottobre, ma le sigle sindacali Fit Cisl,  Uiltrasporti e Orsa hanno omesso questo dettaglio nel loro comunicato stampa, chiamando in causa la Prefettura al solo fine di creare inutile ed ingiustificato allarmismo. Questa azienda – conclude – ha sempre dimostrato con i fatti di avere profondo rispetto per le Istituzioni e ha sempre mantenuto gli impegni presi”.

3 commenti

  1. Se tantissime realtà industriali sia italiane, che no, se ne sono andate all’estero i sindacati hanno contribuito alla grande.

    3
    4
  2. L’importante che abbia il posto bello sistemato, gli apprendisti e gli operai?? Contano zero, anzi non sono nemmeno persone ma li reputano numeri

    2
    2
  3. Guarda caso🤔 ,ogni volta che le notizie salgono alla ribalta della stampa ,ecco che subito ,arrivano comunicazioni di riscontro da parte dell’ azienda😖…..il 16 ,su Tempostretto, si leggeva da parte dei sindacati, che non c ‘era stata nessuna comunicazione e invece il presidente Campagna dichiara il contrario 😳…. una volta per tutte, si può sapere qual è la VERITÀ su ciò che accade a questi lavoratori SENZA mistificazioni o omissioni????? E se l’ azienda ha sempre dimostrato con i fatti, di avere profondo rispetto delle istituzioni, e ha sempre mantenuto gli impegni presi , perché non incomincia a farlo con tutti gli autisti mandati a casa, SENZA che allo stato dei fatti, ci sia un perché serio,giusto , inattaccabile e inoppugnabile ,in modo tale da risparmiare alla cittadinanza inutili e sterili diatribe,ma soprattutto
    contenziosi che stanno causando un notevole sperpero di denaro pubblico ??????Per non parlare dei gravi disagi economici arrecati ai malcapitati lavoratori 😡😤😖…..

    5
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007