Approvate le varianti per la Casa dello studente al Policlinico

Approvate le varianti per la Casa dello studente al Policlinico

Redazione

Approvate le varianti per la Casa dello studente al Policlinico

Tag:

martedì 06 Agosto 2019 - 13:36

Il Cda ha inoltre dato via libera alle autorizzazioni consequenziali al finanziamento ricevuto per il programma ERASMUS+ KA107 – International Credit Mobility

MESSINA – E’ tornato a riunirsi il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina. L’organo collegiale ha deliberato favorevolmente in merito alla ripresa dei lavori dell’immobile, da adibire a Casa dello studente, presso il Policlinico universitario. Contestualmente alla realizzazione dell’edificio al Policlinico universitario sono stati valutati positivamente i contenuti della Perizia di Variante e Suppletiva, che dopo la sospensione dei lavori strutturali in data 25 febbraio 2019, si è resa necessaria con l’obiettivo di superare le evidenziate criticità statiche della struttura e garantire la totale incolumità per i futuri fruitori dell’immobile. Le principali variazioni riguardano, in particolare dal punto di vista dimensionale, le travi ed i pilastri strutturali, comportando un adeguamento della distribuzione architettonica, funzionale ed impiantistica. L’importo complessivo progettuale è pari a €. 4.943.816,73.

Parere favorevole anche per le autorizzazioni consequenziali al finanziamento ricevuto in relazione al programma ERASMUS+ KA107 – International Credit Mobility. Tale finanziamento, per il prossimo triennio, ammonta a € 1.015.275,00 ed ha l’obiettivo di supportare la mobilità di studenti, dottorandi, personale docente e amministrativo da e verso Peasi extraeuropei.

La valutazione positiva ottenuta dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire è stata possibile grazie a una proposta progettuale nata dalla sinergia fra comunità accademica e personale tecnico amministrativo di riferimento. Sono state finanziate un totale di 220 mobilità su un arco di tre anni con Università di: Albania, Argentina, Armenia, Chile, Cina, Georgia, Guatemala, Malesia, Morocco, Palestina, Vietnam. Tale risultato rappresenta un successo ottenuto grazie all’impegno costante teso a garantire nuove sfide e collaborazioni all’Ateneo peloritano. Mediante le autorizzazioni avallate dal Consiglio di Amministrazione, sarà adesso possibile sottoscrivere gli atti necessari ed i provvedimenti consequenziali utili a consentire l’avvio e l’implementazione delle attività progettuali previste.

UniMe, già dal 2015, lavora costantemente nell’ambito del programma ERASMUS+ KA107 – International Credit Mobility per creare sempre maggiori opportunità di scambio per studenti, docenti e staff TA e per consolidare attività di cooperazione didattica e scientifica con Atenei di tutto il mondo.

Infine, il CdA ha prorogato di un anno l’utilizzo dei fondi dei finanziamenti FFABR 2017, FFABR Unime 2019 e FFABR Unime PO 2019.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007