Cooperativa "Nuova Solidarietà", da giugno senza retribuzione - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Cooperativa “Nuova Solidarietà”, da giugno senza retribuzione

Cooperativa “Nuova Solidarietà”, da giugno senza retribuzione

venerdì 07 Settembre 2012 - 10:07

Se gli stipendi non saranno pagati entro lunedì la cooperativa ha preannunciato il fermo dei servizi. Clara Crocè, Fp Cgil: "Tempi troppo lunghi per i lavoratori che ormai sono ridotti alla disperazione e gli anziani ai quali dev’essere garantito il servizio"

Si è tenuta ieri presso i locali della Cgil l’assemblea dei lavoratori della cooperativa “Nuove Solidarietà “ per decidere le iniziative da intraprendere in seguito al mancato pagamento degli stipendi relativi ai mesi di giugno e luglio.
La cooperativa “Nuove Solidarietà” gestisce per conto del Comune il servizio di assistenza domiciliare agli anziani.

“I lavoratori presenti in assemblea indetta dalla Fp Cgil hanno assunto la decisione – dichiara il Segretario generale Clara Crocè – che ormai non sono più in grado di assicurare il servizio, considerato che devono raggiungere a proprie spese il domicilio degli anziani”.
La Fp Cgil ha inviato una nota al Presidente della Cooperativa e a quel che rimane dell’amministrazione comunale per chiedere l’immediato pagamento degli stipendi ai lavoratori.

“Siamo alle solite – continua Clara Crocè –, ci dicono che le casse comunali sono vuote e che il comune è in attesa dei trasferimenti Stato/Regione. Come dire nella migliore delle ipotesi tra due settimane. Tempi troppo lunghi per i lavoratori che ormai sono ridotti alla disperazione e gli anziani ai quali dev’essere garantito il servizio”.
Mentre la cooperativa sostiene di aver già anticipato lo stipendio relativo e al mese di maggio e il pagamento dei contributi relativi ai mesi di giungo e luglio, il comune, in buona sostanza, è fermo con la liquidazione delle fatture al mese di aprile, a diverse cooperative e per alcuni servizi.

La Fp Cgil e i lavoratori nel proclamare lo stato di agitazione annunciano che il mancato pagamento degli stipendi oltre lunedì 10 settembre, comporterà inevitabilmente il fermo dei servizi.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007