Consuelo Molonia e la Kickboxing. Disciplina che l'appassiona da sempre

Consuelo Molonia e la Kickboxing. Disciplina che l’appassiona da sempre

Pi.Ge

Consuelo Molonia e la Kickboxing. Disciplina che l’appassiona da sempre

Tag:

Pi.Ge |
martedì 09 Ottobre 2018 - 23:22

Molonia Consuelo, istruttrice di kick boxing presso la scuola di arti marziali “ATHENA” di Messina, direttore tecnico il maestro Leo Brancati, racconta la sua passione per la kickboxing, discilina che insegna e dagli effetti postivi per quanto concerrne il benessere fisico.

La kick boxing affonda le sue radici negli anni ’70, negli Stati Uniti, come Karate Full Contact. Ben presto però, con l’ausilio di guantoni e protezioni, si allontana dall’arte marziale e si modella sempre più sulla forma del combattimento puro. Ovviamente è uno sport adatto a tutti, molto vicino al pugilato (al quale però va aggiunto l’uso dei colpi di gamba), che oltre a dare un’ottima base di difesa personale fa eseguire serie di combinazioni di esercizi atti alla tonificazione muscolare, al dimagrimento, all’allenamento del corpo e
della mente.
E' questa la disciplina che da sempre appassiona e insegna Molonia Consuelo, istruttrice presso la scuola di arti marziali “ATHENA” di Messina, direttore tecnico il maestro Leo Brancati. Come racconta la stessa. "Questo sport mi ha appassionata da sempre. Da bambina, ignara del mondo degli sport da combattimento, la domenica mattina guardavo in tv il wrestling e mi interessava il ring e tutto ciò che aveva a che fare con la lotta, i guantoni, e i sacchi da boxe! Molti anni dopo, mi sono accostata al mondo della difesa
personale, delle arti marziali miste (MMA) e della kickboxing, disciplina che mi piace particolarmente per la sua energia e prestanza".
Con la Molonia si è trattato anche dell'aspetto della kickboxing legato alla difesa personale. L'istruttrice a rigurado ha spiegato che "Non esiste una tecnica “passe-partout”. Le aggressioni, per occasione, modalità, tempistica, soggetto attaccante sono tutte assolutamente differenti e per questo vanno gestite come eventi unici e irripetibili. A supporto di
questa teoria un allenamento costante e sviluppato da insegnanti qualificati è alla base di un buon addestramento. Mente e corpo devono essere istruiti a saper gestire e reagire ad una varia serie di eventi avversi così da sviluppare reazioni automatizzate ed efficaci".
Per chi si volesse avvicinare a questa disciplina per la prima volta, da valutare anche gli aspetti che questa disciplina ha non solo a livello psicologico. In questa disciplina ogni muscolo del corpo viene sollecitato. Dalle gambe alle braccia, dal volto all'addome, tutti i distretti sono costantemente chiamati in causa e ciò assicura che il loro tono sia sempre elevato. L'elevato numero di tossine e calorie bruciate durante ogni allenamento spiegano poi l'importanza della kick boxing sia per il benessere fisico che per l’appagamento psicologico: scaricare la tensione emotiva è liberatorio! Per chi ama questi sport non esistono confini o limiti. Non ci si ferma.
Per quanto concerne il futuro la Molonia infine afferma: "La mia più grande ambizione è continuare a poter fare ciò che faccio con la stessa passione e lo stesso sentimento e comunicarlo ai miei atleti. Se non riesco a fare grandi cose posso sempre continuare a fare ciò che faccio ma ogni giorno in modo sempre più straordinario!".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007