Ricorso in vista per la nomina di Daniela Rupo a direttore generale dell’Unime

Ricorso in vista per la nomina di Daniela Rupo a direttore generale dell’Unime

Danila La Torre

Ricorso in vista per la nomina di Daniela Rupo a direttore generale dell’Unime

Tag:

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 23:42

Uno dei candidati esclusi ha dato mandato ai propri legali per accertare che la selezione sia avvenuta in maniera legittima e trasparente

Potrebbe finire in tribunale la nomina della professoressa Daniela Rupo a direttore generale dell’Università di Messina. Uno dei partecipanti al bando, l’ex direttore dei servizi didattici Fausto Gennuso – oggi direttore generale presso l’Università telematica di Rieti “Leonardo da Vinci” – ha dato mandato ai propri legali di verificare se la vincitrice della selezione è in possesso dei requisiti richiesti.

Il bando pubblicato dall’Università specificava infatti che potevano “presentare la propria candidatura i cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, in possesso dei diritti civili e politici e del titolo di studio di laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento, o titolo equipollente conseguito all'estero, che siano o siano stati dirigenti di Università o di altre amministrazioni pubbliche per periodi pluriennali, ovvero anche estranei alle amministrazioni pubbliche che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali”.

Dal curriculum della professoressa Rupo, che in questi anni è stata anche delegata del Rettore al Passaggio Bilancio Unico, non risultano incarichi di tipo dirigenziale. Anche nel comunicato diramato dall’Ateneo peloritano dopo la ratifica della nomina nel Cda si legge che la prof.ssa Rupo, “è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti (Elenco Speciale) di Messina, con anzianità dal 1997. Ha svolto incarichi di Consulenza Tecnica presso Tribunali ed attività di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nelle discipline economico-aziendali; è stata Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Discipline Economiche, Aziendali e Metodi Quantitativi e del Corso di Laurea in Economia Aziendale. In ambito scientifico, la prof.ssa Rupo è stata recentemente impegnata nelle vesti di responsabile locale dell’International Research Program on “Intellectual capital and enabling factors for the creation of innovative startups”, un progetto internazionale nato sulla base dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano e la Cracow University of Economics; è componente di diverse associazioni scientifiche; collabora al comitato editoriale di riviste scientifiche italiane e straniere ed ha all’attivo numerose pubblicazioni nel settore delle scienze economico-aziendali, sia in riviste nazionali che internazionali”.

Insomma non sembrerebbe esserci traccia di ruoli dirigenziali come richiesto dal bando. Anche nel cv pubblicato sul sito dell’Ateneo peloritano (vedi allegato) non risulta un’esperienza professionale nel ruolo di dirigente o con funzioni di dirigente.

L’escluso Gennuso intende quindi andare a fondo alla vicenda, per accertare che la selezione sia avvenuta in maniera legittima e trasparente.

Ricordiamo che al bando per il direttore generale hanno partecipato 7 candidati ma solo in tre hanno sostenuto il colloquio finale. Oltre a Daniela Rupo e Fausto Gennuso, anche Domenico Zaccone, attuale dirigente ai servizi sociali del Comune di Messina, ma dipendente proprio dell’Ateneo peloritano, dove – prima di trasferirsi temporaneamente a Palazzo Zanca – svolgeva servizio come responsabile del Settore Contratti e Convenzioni della Direzione Appalti, Servizi e Patrimonio.

Danila La Torre

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007