Barcellona. Biblioteca comunale per ragazzi “Oasi”. Al via il progetto “Espressivamente”

Barcellona. Biblioteca comunale per ragazzi “Oasi”. Al via il progetto “Espressivamente”

Barcellona. Biblioteca comunale per ragazzi “Oasi”. Al via il progetto “Espressivamente”

mercoledì 04 Novembre 2009 - 19:10

Le attività, condotte da esperti e professionisti nel campo, si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre.

Anche quest’anno, la biblioteca comunale sezione ragazzi “Oasi” di Barcellona propone un ricco calendario di attività di animazione alla lettura e di laboratori, rivolti a bambini da 0 a 7 anni, da 7 a 11 anni e dai 12 anni in su. «Ho pensato ad un’iniziativa che coinvolgesse bambini e ragazzi non solo nella lettura, ma in attività espressive e corporee di ogni tipo», spiega Antonella Saja, direttrice dell’Oasi e referente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche. Nasce così il progetto “Espressivamente”, che include attività per tutte le età. Ai più piccoli sono rivolti il laboratorio musicale “Prime note”, condotto da Eugenia Bavastrelli, laureata in Scienze della Formazione e praticante musicista (per bambini dai 0 ai 5 anni) e il laboratorio sui cinque sensi “Questa storia…che colore, forma, suono, odore, sapore ha?”, curato da Milena Motta, arteterapeuta (per bambini dai 3 ai 7 anni). Si tratta di iniziative che rientrano nel più ampio progetto di “Nati per leggere”, promosso a livello nazionale dalla collaborazione tra bibliotecari e pediatri, cui la biblioteca “Oasi” aderisce dal 2000. «In sintesi, l’idea base del progetto, che ha scopi preventivi e terapeutici, è che leggere e raccontare è più bello attraverso il gioco», spiega la direttrice. «Cerchiamo di coinvolgere le famiglie, perché è chiaro che bambini molto piccoli necessitano della presenza della mamma, ma ci sono ancora genitori non sufficientemente consapevoli del progetto. Genitori che non leggono mai un libro ai propri figli o che pensano di accompagnarli in un centro ludico. Non è così. Questa è una biblioteca e noi offriamo attività educative».

Per i bambini da 7-8 anni a 10 anni sono stati, invece, ideati “Colour is life”, laboratorio di creatività artistica a cura di Giuseppe Pettini, writer, e “Raccontami una storia”, laboratorio di animazione alla lettura condotto da Marianna Maiorana. Alle ragazze più grandi, dai 12 ai 16 anni, è destinato “Natale a punto croce”, laboratorio di tecnica di ricamo finalizzato alla realizzazione di un piccolo regalo natalizio, a cura di Anna Garofalo, ricamatrice. Infine, a studenti da 12 anni in su, anche universitari, e a docenti è dedicato “Programmare in python”, laboratorio di informatica curato da Filippo Santovito, esperto in open sources. Alla fine dei laboratori, il 17 dicembre, è in programma una festa in occasione della ricorrenza natalizia. «Queste sono le attività previste per i mesi di novembre e dicembre, ma – anticipa Antonella Saja – da gennaio inizieranno nuovi laboratori».

Intanto sono già aperte le iscrizioni ai laboratori. Per ognuno è previsto un numero massimo di 15-20 partecipanti. «Finora abbiamo riscontrato entusiasmo. I laboratori destinati ai più piccoli sono già completi o comunque si stanno riempiendo. Abbiamo, invece, difficoltà a coinvolgere gli adolescenti, che mostrano scarso interesse», commenta. E aggiunge: «Tutti i laboratori sono organizzati e diretti da esperti e professionisti nel settore che lavorano in regime di volontariato. È grazie a loro che riusciamo a rendere questo servizio».

La biblioteca comunale sezione ragazzi “Oasi”, nata nel 1996, in occasione dei festeggiamenti per la “Convenzione sui diritti del bambino” dell’Unesco, ha al suo attivo dodici anni di intense attività destinate a bambini e ragazzi, e attualmente conta ben 987 iscritti. «Finora abbiamo registrato buoni risultati ma possiamo e vogliamo fare di più», afferma Antonella Saja.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007