Continua l'attività di valorizzazione di beni artistici e culturali dell'associazione 'Genius Loci'

Continua l’attività di valorizzazione di beni artistici e culturali dell’associazione ‘Genius Loci’

Continua l’attività di valorizzazione di beni artistici e culturali dell’associazione ‘Genius Loci’

venerdì 10 Luglio 2009 - 07:01

L’ Associazione Culturale “GENIUS LOCI” persegue la tutela e la valorizzazione dei beni storici ed artistici di Barcellona P.G., la promozione della cultura e dell’arte, il riconoscimento dei “Genii Loci” barcellonesi, cioè di uomini e donne che hanno dato o danno lustro alla nostra città. E’ una associazione composta da professionisti del settore aperta a tutti coloro che continuano ad amare questa città.

L’Associazione ha mosso i suoi primi passi grazie alla realizzazione di un pieghevole con gli itinerari di Barcellona P.G., la pianta della città e le schede esplicative dei beni culturali. Nella stessa ottica sono state offerte visite guidate ed approfondimenti sui monumenti ad un gran numero di ragazzi delle scuole.

Prove molto impegnative sono state le tre edizioni della “Notte Antiqua”, pensate ed organizzate per far intravedere un altra città: culturalmente più viva, più vivibile, più sociale, la città – magari –degli anni 50/70 con il Teatro Mandanici, il cinema all’aperto, il cineforum, le prime discoteche, le prime trasmissioni delle radio private, le feste della matricola, le rappresentazioni sul sagrato della Chiesa di Michele Stylo.

La nostra Associazione ha successivamente presentato alla città il “Quaderno di Ajello”, la mostra “I Visionari” con la “Serata futurista”, il concerto della pianista Katia Pesti, l’ultimo libro di Melo Freni, la retrospettiva dell’artista barcelgottese Iris Isgrò.

Ma è nostra convinzione che tutto questo sia stato quasi “inutile”, rivolto a pochi e sempre più a pochi. Per tanti motivi. Perché manca la continuità e l’abitudine alla cultura. Perché è latitante la “intellighenzia” giovanile e chi la forma. Perché, per la scarsa attenzione dei media locali agli eventi culturali, non si riesce a cambiare l’immagine in negativo di questa città.

Ma non ci rassegniamo. Intendiamo allargare l’offerta culturale alla città, offrendo ancora ulteriori progetti. Per fare questo stiamo intavolando sinergie con tutti gli operatori culturali del territorio proprio per suscitare un maggiore interesse e offrire nuove cose. Siamo convinti che partendo dalla cultura e dalle risorse materiali ed immateriali si possa ricreare un nuovo volano culturale, sociale ed economico.

Anche per questo motivo abbiamo presentato al Sindaco il progetto del “Museo Urbano” che prevede di allestire, dentro i locali del Villino Liberty di via Roma in via di restauro, un Museo dove poter raccogliere tutte le testimonianze storiche, politiche, archeologiche, musicali, sociologiche ed artistiche che caratterizzano la storia di Barcellona Pozzo di Gotto, e farlo diventare un nuovo punto di riferimento per tutti.

Un centro polivalente, aperto tutto l’anno, da dove far partire una svariata serie di iniziative a beneficio dei cittadini e degli stessi operatori economici. Un centro che possa svolgere, in assoluta sinergia con altri operatori, una funzione di promozione turistica della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED