Vittoria sul filo di lana (88-89). Grande applicazione difensiva della squadra di Fiasconaro che con 5 uomini in doppia fila chiude la serie sul 2-1.
L’ultima gara della stagione 2008-2009 dell’Amatori Basket Messina non poteva che ricalcare l’andamento della stagione dei nero arancio che hanno quasi sempre pianto o gioito negli ultimi secondi di gara. Con i peloritani avanti di 1 punto sull’89-88 a 4 secondi dalla fine, Iaria ha avuto due liberi per la vittoria o quantomeno il pareggio, ma il capitano di Rosarno, che in gara 1 aveva blindato la vittoria con due liberi tirati di tabella, è stato stavolta tradito dalla risposta del ferro del PalaFamurro che ha respinto in entrambe le occasioni il tiro. Lombardo è stato lestissimo a conquistare il rimbalzo che è valso la C Dilettanti.
Fiasconaro parte col quintetto basso con Fazio, Centorrino, Alesse, Arrigo e Lombardo, Rosarno risponde coi soliti Iaria, Armillei, Genco, Toselli e Trimarchi. Messina rispetto a gara 1 difende molto meglio e nonostante le iniziative dei locali trova un Lombardo sontuoso sotto le plance che mantiene a contatto i peloritani. L’Amatori grazie alle entrate di Centorrino allunga nel secondo parziale, toccando anche il +6 ma qualche fischio dubbio spezza il ritmo degli ospiti che vanno al riposo in parità (39-39).
Al ritorno dagli spogliatoi Rosarno prova l’accelerazione decisiva grazie all’ottimo Armillei che buca la retina dall’arco dei tre punti, mentre sotto le plance Trimarchi e Toselli sono abili a farsi trovare pronti a ricevere gli scarichi dei compagni. Sotto di 7 negli ultimi 10 minuti, Messina non si scompone e conquista la vittoria grazie a una difesa esemplare, Rosarno segna 14 dei suoi 25 punti dalla lunetta, affidandosi a iniziative personali quando il pallone comincia a scottare. Messina perde per cinque falli Centorrino che prende anche un tecnico, subisce una tripla di tabella di Iaria, ma grazie a una bella entrata di Fazio e alla sua freddezza ai liberi rimane incollata al match. Sotto 85-81 l’Amatori realizza 5 punti consecutivi con Carnazza che trova un tap in e una tripla fondamentale.
Messina grazie a un libero di Fazio va avanti di 1 per poi difendere fino alla fine il minimo vantaggio. Genco perde palla, Lombardo trova un canestro col fallo che diventa infrazione di passi, mentre dall’altra parte Iaria come già scritto fa 0/2 e condanna i suoi alla retrocessione.
Archiviata la stagione 2008/2009 con la salvezza, l’Amatori Basket Messina penserà nelle prossime settimane al proprio futuro, con la speranza che qualche sponsor si avvicini alla società per programmare un’altra stagione in C dilettanti.
