La finale di Capo D’Orlando regala ai ragazzi peloritani la qualificazione per Jesolo Lido. Solo secondo posto per l’Asd San Matteo nell’under 14 femminile
Si è svolta domenica scorsa 28 marzo, al PalaFantozzi di Capo d’Orlando, la fase regionale dell’ottava edizione del Join the Game 3vs3, torneo organizzato dalla FIP che sta coinvolgendo quest’anno, su tutto il territorio nazionale ,quasi 35.000 tra ragazzini e ragazzine, in un vero e proprio campionato nazionale che alla fine eleggerà le squadre vincitrici di ogni categoria, assegnando a ciascuna lo -scudetto tricolore-.
Ad aprire la giornata il torneo under 13, conclusosi, al pari del maschile under 14, in mattinata. Ad avere la meglio la B.C.Manocalda Ragusa, che ha battuto in finale il V. Crocodiles Trapani (3° Bagheria 97 e 4° Victoria Cl). Nell’under 14 invece, importante successo per la messinese Asd Mia Basket. La vittoria arriva un anno dopo il successo dello stesso team nella categoria under 13 in campo provinciale, composto da Marco Azzaro, Roberto Bellomo, e Francesco Casile. In finale battuta la Cestistica Licata (3° S.C.Gravina Ct – 4° BC I Fighissimi Rg). Il messinese Bonomo (nella foto 1) si è inoltre classificato primo nella particolare classifica delle conclusioni da tre punti.
Nel pomeriggio si sono invece svolte le gare delle formazioni femminili. Nell’under 14 solo un secondo posto per l’Asd San Matteo di Messina che ha dovuto cedere il passo in finale alla Lazur Catania. La Champion Tecnoproget di Ragusa si è invece aggiudicato il passaggio alle finali nazionali nella categoria under 13.
Fase Finale che si svolgerà a Jesolo Lido (VE) nei giorni di sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 quando le prime squadre di ogni regione si contenderanno lo scudetto tricolore consegnato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Sarà una vera e propria kermesse di basket giovanile, con lezioni, clinic e il gran finale della manifestazione, con le premiazioni delle squadre vincitrici: 1 settimana di crociera sul Mediterraneo, con partenza da Venezia, durante la quale verranno organizzati divertenti tornei e attività diurne, grazie al campo da basket allestito a bordo della nave
