Orlandina...bloccata ogni speranza di ripescaggio

Orlandina…bloccata ogni speranza di ripescaggio

Orlandina…bloccata ogni speranza di ripescaggio

lunedì 10 Agosto 2009 - 17:30

La Fip ha deciso. Non ci saranno ripescaggi nel campionato di A dilettanti e saranno dispari le squadre che giocheranno nei due gironi.

La decisione, di fatto, blocca ogni speranza di ripescaggio per l’Orlandina Basket.

Questa la nota ufficiale di Fip e LND:

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Nazionale Pallacanestro comunicano che nella riunione odierna sono state definite, di comune accordo, le modifiche da apportare alle DOA 2009/2010, per quanto attiene in particolare le modalità di svolgimento del campionato di serie A Dilettanti.

In particolare, facendo seguito alle istanze pressoché unanimi delle società di serie A Dilettanti circa il mantenimento di n° 2 retrocessioni complessive per la stagione sportiva 2009/2010, è stato determinato di svolgere il campionato con 29 squadre, suddivise in n° 2 gironi (girone A da 15 squadre e girone B da 14 squadre).

La FIP non eserciterà la sua facoltà di ricorrere avverso la sentenza della Commissione Giudicante Nazionale in merito alla riammissione della società Robur Osimo al campionato di serie A Dilettanti.

La Lega Nazionale Pallacanestro rinuncia a porre in essere ulteriori iniziative di opposizione, circa la presenza della società Fortitudo Bologna nel campionato di serie A Dilettanti.

Sono quindi state apportate alle DOA le seguenti modifiche:

1) Il numero delle gare da disputare, al fine di garantire quanto più possibile la parità competitiva, dovrà essere uguale nei due gironi. Per tale motivo, il girone a 15 squadre si articolerà su 30 giornate, in cui ogni squadra giocherà 28 partite (oltre a 2 riposi), ed il girone a 14 che si articolerà su 26 giornate nella Fase di Qualificazione e 2 giornate nella Fase ad Orologio per complessive 28 partite disputate per squadra;

2) Le due giornate “in più” del girone a 15 dovranno essere disputate, con turni infrasettimanali, entro il mese di dicembre, al fine di consentire a tutte le squadre, fatta eccezione per i turni di riposo, di giocare le stesse gare nella parte finale del campionato;

3) Fermo restando che in entrambi i gironi retrocede l’ultima classificata, e che non si configura pertanto in tal senso alcuna modifica delle DOA, il numero delle squadre inizialmente ammesse al campionato di serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011 sarà pari a 33, anziché 32 come inizialmente previsto;

4) Al fine di ritornare, ove possibile, a n° 32 squadre in serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011, la prima eventuale rinuncia, ovvero il primo spazio reso libero da ripescaggi nelle categorie superiori, al termine della stagione 2009/2010, non darà luogo a ripescaggio;

5) Le finali del campionato di serie A Dilettanti (ovvero le 3 serie finali) si disputeranno su 5 gare, con eventuale gara di spareggio (gara 5) sul campo della migliore classificata al termine della fase regolare, intendendo con essa anche la fase ad orologio del girone a 14 squadre.

Su richiesta della LNP e stante la necessità di rifacimento dei calendari, sono stati modificati i gironi, con l’inserimento di Montecatini nel girone A e di Ruvo di Puglia nel girone B.

FIP e LNP, stante l’eccezionalità della situazione, considerano l’odierno incontro un significativo momento di proficua collaborazione paritaria, nella convinzione che la complessa gestione dei campionati nazionali dilettanti, che vedono coinvolte oltre 200 società, non possa che passare attraverso il continuo coinvolgimento ed accordo di entrambe le parti.

La suddetta collaborazione troverà quindi la propria naturale prosecuzione nella prossima sottoscrizione della convenzione FIP – LNP, nella quale potranno tra l’altro essere meglio definite anche le competenze ed i ruoli che attengono alla gestione ed all’organizzazione dei campionati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007