Buche, "il sindaco revochi all'Amam la manutenzione delle strade"

Buche, “il sindaco revochi all’Amam la manutenzione delle strade”

Marco Olivieri

Buche, “il sindaco revochi all’Amam la manutenzione delle strade”

martedì 08 Aprile 2025 - 16:00

La proposta del gruppo "Rispetto Messina". E l'impegno a rimediare da parte di Basile: "22 milioni di euro per gli interventi"

MESSINA – “Affidamento all’Amam del servizio di manutenzione e interventi per tutta la rete viaria cittadina. Mesi fa avevamo criticato la decisione presa dalla Giunta Basile. E avevamo definito tale provvedimento una autentica “beffa”, perché veniva adottato nel periodo in cui era emersa l’incapacità gestionale della stessa partecipata del servizio idrico integrato, con disservizi prolungati nel tempo”. Così il gruppo di Iniziativa e Resistenza civica “Rispetto Messina”. Il gruppo chiede la revoca all’Amam delle manutenzione delle strade. E si appella al sindaco affinché prenda questa decisione.


Continua “Rispetto Messina”: “Avevamo pure evidenziato come l’Amam, non avendo a disposizione personale sufficiente per poter svolgere questo nuovo servizio, si sarebbe rivolta a ditte esterne private. E ciò nel segno di quella esternalizzazione di molti servizi comunali che è stato e continua ad essere il “codice identitario” della precedente e dell’attuale gestione politico-amministrativa della città.
A distanza di tempo, alla luce di quello che si va verificando, e che è sotto gli occhi di tutti, trovano conferma le perplessità ed i dubbi che avevamo espresso. Difatti i principali assi viari della città, a causa di una non adeguata manutenzione della sede stradale, si sono trasformati in strade groviera con buche e crateri. E con grave rischio per chi vi transita. Così come va denunciata la situazione indecente che si verifica ad ogni acquazzone, con l’allagamento di strade e sottopassi”.

Basile: “Per le strade 22 milioni di euro”

Il sindaco di Messina, Federico Basile, intervistato sull’argomento buche stradali da Tempostretto, ha annunciato che il Comune interverrà in emergenza per risolvere le criticità che si sono create soprattutto dopo le piogge dei giorni scorsi. Il primo cittadino ha anche chiarito che serve un lavoro strutturale di rifacimento del manto stradale in diverse zone della città. E, per raggiungere questo obiettivo, saranno impegnate risorse per 22 milioni di euro.

Nell’ottobre 2023, il sindaco e il vicesindaco Mondello calcolavano in almeno 80 mln di euro la cifra indispensabile per rifare gli asfalti a Messina.



Articoli correlati

3 commenti

  1. Possono fare tutti i calcoli che vogliono. Se per loro l’impegno è insormontabile, si dimettano e smettano di prendere 8/12.000 euro al mese per lamentarsi. La sicurezza stadale è una delle prime esigenze pubbliche che un’amministrazione comunale deve curare. Se non è in grado, lasci. Soprattutto, se sapevano -e lo sapevano- di avere davanti un compito così immane, non si dovevano permettere di perdere sforzi, tempo e soldi buttati al vento per piste ciclabili e parcheggi periferici.

    2
    0
  2. Incarichi dati ad Amam in base a quali criteri?????Se Amam non riesce ad essere efficiente nella rete idrica ,nelle svariate segnalazioni di perdite d’ acqua come gli viene in mente di affidargli la manutenzione delle strade che richiede immediatezza,competenza,e risoluzione di tutte le criticità che sono innumerevoli?????Lo stesso per Messina Servizi a cui ha dato la manutenzione del verde che non è proprio cosa loro…..soldi buttati per incarichi sbagliati visti i risultati di quello che è già di loro competenza.

    2
    0
  3. I 22 milioni di euro servono per “fare appalti”.
    Oggi serve una manutenzione emergenziale che tappi (meglio di come fatto finora)
    le buche aperte.
    Le strade sconnesse, oltre ai danni alle auto e a tutti i mezzi che le percorrono (anche gli autobus di ATM), posso provocare danni alla spina dorsale degli occupanti.
    Questa è la qualità della vita di cui preoccuparsi, non gli alberi al posto dei parcheggi o le piste ciclabili al posto delle corsie di scorrimento delle grandi arterie cittadine.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED