Messina, lavori per nuovo asfalto in 4 grandi strade. Basile: "Usate i bus, non le auto"

Messina, lavori per nuovo asfalto in 4 grandi strade. Basile: “Usate i bus, non le auto”

Marco Olivieri

Messina, lavori per nuovo asfalto in 4 grandi strade. Basile: “Usate i bus, non le auto”

Tag:

mercoledì 04 Ottobre 2023 - 11:10

Ci saranno inevitabili disagi, ecco dove. Il sindaco si appella ai cittadini

MESSINA – “Abbiamo avviato la stagione dei grandi asfalti con via Cesare Battisti. Ora tocca a 4 grandi arterie della città, in contemporanea. Viale Boccetta, in notturna, via La Farina, speriamo pure in notturna, via Adolfo Celi e gran parte del viale della Libertà avranno una strada nuova. Un asfalto drenante e fonoassorbente, con tutele pure per la fuoriuscita delle acque”.

Il sindaco Federico Basile annuncia i lavori dall’8 ottobre e si appella ai cittadini: “Saranno 20 giorni lavorativi di disagi, usate gli autobus e non le auto. Sono in totale 5 lotti da un milione e 200mila euro ciascuno in una città che ha bisogno ovunque di strade nuove. Poi ci dedicheremo ad altre due direttrici, già in programma, in zona sud e nord. Per rifare tutti gli asfalti si sono calcolati circa 80 milioni di euro. Ma stiamo lavorando per migliorare, passo dopo passo, la città”.

Ad affiancare il primo cittadino, nell’annuncio a Palazzo Zanca, sono il direttore generale Salvo Puccio e il vicesindaco e assessore Salvatore Mondello. Quest’ultimo ha ricordato che i lavori nelle strade erano stati rinviati, nel periodo Covid, per far sì che l’amministrazione De Luca destinasse le risorse a chi viveva l’emergenza economica.

Articoli correlati

18 commenti

  1. Sindaco, prima di invitare all’uso degli autobus, si documenti. l’ATM non risponde mai al numero verde e agli altri numeri pubblicati sul sito. Qualche volta gli autobus passano in anticipo e questo non deve accadere mai. Dulcis in fundo, bisogna controllare che gli orari pubblicati sul sito siano uguali a quelli che hanno i conducenti; per esempio, per la linea 19 non è così e lo abbiamo verificato insieme al conducente nel pomeriggio di ieri 3 ottobre.

    39
    0
  2. Sindaco quindi mandi in ferie il tuo autista visto che dovresti dare l’esempio

    28
    27
  3. Ma no dai!! Troppo pochi questi lavori!! Apriamo subito altri 10-20 cantieri che ce ne sono troppo pochi in questo momento contemporaneamente, blocchiamo altre strade, blocchiamo tutto!! Non sia mai che si facciano i lavori cadenzati, saremmo troppo normali…

    29
    26
  4. Qual è il senso di avviare 4 cantieri stradali su arterie fondamentali in contemporanea? Parliamo di arterie che portano alle autostrade e agli ospedali cittadini. In fondo basterebbe un po’ di buonsenso per rendere sensati molti provvedimenti di questa amministrazione e invece si punta sempre a creare consapevolmente disagi porgendo il fianco agli attacchi.

    31
    28
  5. Si tornerà a votare, prima o poi.

    27
    25
  6. Aumenti le corse che così come sono, le linee di cammelli in Libia sono il triplo. Inizia a dare il buon esempio, e perché lo sappi alle prossime elezioni, tornerai a fare quello che facevi prima perché il Sindaco non è cosa tua.

    23
    16
  7. Forse il sindaco dovrebbe incominciare prima lui a usare gli autobus, e magari anche il tram così come dice un detto al tram ci si può attaccare, ci spieghi lui a chi sta in periferia e non sul viale come dovrebbe fare ad usare i mezzi pubblici senza dover partire da casa il mattino e tornare i tarda serata..

    23
    19
  8. Ma ogni volta che dicono “bus” e “non usate auto”, prendono un gettone d’oro ?
    Chiedo per un amico…

    17
    17
  9. Si parla di asfalto fonoassorbente e drenante. Da profano ho consultato alcuni siti di produttori a livello nazionale ed ho potuto apprendere che prima va applicata nella sede stradale una guaina impermeabilizzante per convogliare le acque e dopo applicato l’asfalto speciale con uno spessore consigliato di 5 cm. Trovandomi a passare diverse volte in Via Battisti mi è sembrato di vedere che sia stato scarificato il vecchio asfalto di circa 1 cm e subito dopo passato il nuovo asfalto con spessore di circa 2 cm. Non vorrei che così alla prima pioggia ci fanno sbattere con le auto peggio di prima. forse qualcuno dovrebbe indagare

    33
    28
  10. ANCORA NON LO AVETE VOLUITO CAPIRE :
    TUTTI APPEDI !!!
    Sindaco e giunta con l’autista…

    17
    12
  11. Incompetenza questa e’ signori miei, solo pura incompetenza.

    17
    13
  12. Purtroppo gli interventi con finanziamenti hanno delle scadenze pena la restituzione delle somme… I disagi di noi cittadini non sono rilevanti. Infatti oltre a rifare il look alle strade questa amministrazione ha deciso di avviare 4 progetti su 4 scuole diverse rovinando la vita a 3000 famiglie per tre anni se va bene. Speriamo sempre che non ci sia una calamità vera… Visto che il piano di protezione civile di Messina non è aggiornato da un bel po’ e con tutti questi cantieri sarebbe comunque inutile. Ma quale autobus… Ci vuole il teletrasporto!!!

    13
    11
  13. Colapesce senza Dimartino 4 Ottobre 2023 19:48

    Stanno scarificando l’asfalto alla messinese(cioè a ca..o),dove i commercianti hanno i gazebo ci stanno girando intorno,i tombini sono tutti fuori livello e scassati,e poi si vantano che stanno facendo i lavori
    Si lavori a c… o!
    Come sul viale che anziché riasfaltare la strada,ci hanno messo i cordoli e pure pitturato sull’asfalto vecchio e dissestato.Bravi!

    14
    11
  14. Ernesto Pustorino 4 Ottobre 2023 20:37

    E vogliamo parlare dei lavori…. io non so chi firmerà i collaudi ma non penso possa dormire sonni tranquilli!!!

    13
    10
  15. Dopo l’incidente di stasera, dove per colpa di un tombino eccessivamente rialzato un motociclista è finito rovinosamente a terra, il sindaco farebbe meglio a starsi zitto…lavori fatti alla… Andate a casa.

    10
    9
  16. Alberto Soraci 5 Ottobre 2023 05:30

    Uso l’auto o la moto perché l’ho comprata e vi pago le tasse, perché nessuna legge mi vieta di usarla e perché la legge vi impone di mantenere la viabilità in ottimo stato, perché chi abita in periferia non può viaggiare come una sardina in scatola impiegando ore della sua vita a fare cambi di linea e scambi di mezzi. Perché alle prossime elezioni sarete perdenti su tutti i fronti. Il tempo è galantuomo!

    3
    2
  17. Buongiorno anche in questo articolo i commenti riportano la stessa situazione o di pareggio o addirittura di sconfitta nelle preferenze ma comunque la resa dei conti arriverà molto presto e tutti i nodi verranno al pettine per questa banda di incapaci

    25
    5
  18. Noi tutti con autobus e a piedi
    Loro in auto dai amici ancora non abbiamo capito nulla
    Ormai la follia supera abbondantemente l’ambizione
    Questa città vive di estremi
    Prima c’erano sindaci del niente fare adesso sindaci del tutto fare
    Fare troppo vale ugualmente al non fare nulla
    Il risultato sempre pessimo resta
    Equilibrio una parola che dovrebbe stare al centro di ogni politico.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007