Il consigliere di quartiere Minutoli: no alla tassa sulla spazzatura per gli indigenti

No al pagamento della tassa sulla spazzatura da parte delle famiglie indigenti. A chiedere l’esenzione è il consigliere della terza circoscrizione Massimo Minutoli (Udc), che su questo tema sta conducendo una vera e propria battaglia. In un comunicato, l’esponente di quartiere fa sapere «il pagamento della TARSU da parte delle famiglie bisognose è stato l’argomento principale affrontato nella seduta di ieri dalla 2^ Commissione Consiliare della 3^ Circoscrizione, alla presenza del neopresidente della Commissione servizi sociali di Palazzo Zanca, Marcello Greco. Adesso – continua il documento -il Consiglio della 3^ Circoscrizione dovrà deliberare la proposta volta ad ottenere l’annullamento del pagamento della TARSU da parte degli indigenti, ed essere inviata all’esame degli organi superiori».
Nel comunicato, Minutoli ricorda che il 20 marzo 2010, insieme al consigliere comunale Domenico Guerrera, aveva interrogato sulla questione l’amministrazione ma di non avere ricevuto alcuna risposta . «I cittadini indigenti – scrive quindi il rappresentante di quartiere- nonostante il regolamento in vigore fosse chiaro, esonerando dal pagamento della Tarsu quei nuclei familiari indicati dalla Ripartizione Solidarietà sociale, continuano a ricevere le cartelle esattoriali che ne esigono il pagamento.Tutto ciò – sottolinea ancora Minutoli – è inconcepibile, poiché i cittadini indigenti, non essendo inseriti in alcun elenco che dovrebbe essere trasmesso alla ripartizione tributi per ottenere lo sgravio del pagamento, devono pagare la TARSU».
Dopo la “trasferta” di Greco nella sede della III circoscrizione , Minutoli spera che la sitazione possa cambiare , visto che il presidente della commissione servizi sociali «ha garantito di attivarsi immediatamente con i dirigenti competenti per la risoluzione del problema a favore della famiglie bisognose».