"Cimitero di Castanea: aperto solo un cancello. De Luca non ha tutti i torti"

“Cimitero di Castanea: aperto solo un cancello. De Luca non ha tutti i torti”

“Cimitero di Castanea: aperto solo un cancello. De Luca non ha tutti i torti”

Tag:

venerdì 02 Novembre 2018 - 06:39

Un lettore ci segnala come proprio nei giorni della commemorazione dei defunti, a causa di incomprensioni burocratiche, al cimitero di Castanea si possa accedere solo dal cancello principale. Puntuale la replica dell'assessore Minutoli: "Non appena informato dell'accaduto ho provveduto a risolvere il problema ed a far aprire tutti i cancelli"

L'1 e il 2 novembre giorni di festa, per raggiungere il colle dove riposano i nostri cari che godono di un panorama mozzafiato, è stato istituito il senso unico, anche non rispettato perché vista la folta nebbia sicuramente la polizia municipale ha avuto difficoltà a salire ma viabilità a parte, che era abbastanza fluida questa mattina alle 11.30, e le automobili ben parcheggiate sul lato destro della carreggiata, la sorpresa è stata trovare il primo cancello del camposanto chiuso! Premetto che l’area cimiteriale si estende su tre aree, con relativo accesso alla stata principale da un cancello, e le stesse fra loro, all’interno, per essere attraversate hanno più scalini. Pioviggina e prima di compiere il mio rito chiedo al custode lumi. Lo stesso riferisce che il dirigente di zona ha dato queste disposizioni. Chiedo se un diversamente abile ha necessità di accedere cosa deve fare e lo stesso, garbatamente, riferisce che a richiesta aprono per “il diverso”, lascio a voi le dovute considerazioni. Esco, chiamo la centrale operativa dei vigili il “771000”, accolgono la segnalazione e mi suggeriscono di chiamare la sezione cimiteri. Telefono. Il centralinista, dall’altra parte, mi comunica che non ci sono superiori e dopo aver esposto la mia segnalazione chiede a un certo sig. “Pippo”, che risposta darmi. Infine aggiunge che oggi nessuno dei superiori è in servizio e che domani si provvederà! Ma è cosa logica in queste due giornate di grande afflusso tenere chiusi i cancelli secondari? Non conosco le normative relative alla sicurezza, della protezione civile, dell’abbattimento delle “muraglie” e non barriere architettoniche ma, il buon senso si, questo è il minimo e devo dire che il Sindaco non ha proprio tutti i torti quando afferma che la “macchina amministrativa” è affidata in mani mediocri.

Mail inviata dal dottor Giovanni Quartarone

LA REPLICA DELL'ASSESSORE MINUTOLI

Puntuale la precisazione dell'Assessore Massimiliano Minutoli in riferimento alla lettera giunta in redazione da parte del lettore che lamentava il disagio subito a causa della chiusura delle porte laterali nel cimitero di Castanea. Nella nota, l'assessore precisa di essere stato reperibilissimo tutta la mattinata, in quanto impegnato al COC della Protezione civile e di essere stato informato della questione intorno alle ore 11,00. Subito contattato il Geom Scaldino, responsabile del Cimitero suburbano di Castanea, ha disposto l'immediata apertura dei cancelli laterali. Di fatto, tutto è tornato alla normalità.

Cordiali Saluti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007