C Gold. Il Tribunale Federale dà ragione alla Nuova Pallacanestro Messina

C Gold. Il Tribunale Federale dà ragione alla Nuova Pallacanestro Messina

Simone Milioti

C Gold. Il Tribunale Federale dà ragione alla Nuova Pallacanestro Messina

Tag:

mercoledì 30 Marzo 2022 - 10:01

Cambia nuovamente la classifica e gli accoppiamenti ai playoff. Domenica Nuova Pallacanestro Messina sfida Gravina, Svincolati Milazzo ospita Catanzaro

La fase finale del campionato di basket, categoria C Gold, è slittata dunque di una settimana che è servita a fare chiarezza. Accolto il ricorso della Nuova Pallacanestro Messina che si era sentita danneggiata dall’Ufficio Gare che aveva stilato una classifica a loro dire errata. Gara 1 dei playoff in programma domenica 3 aprile.

Come si legge nel comunicato ufficiale al termine dell’udienza di ieri, martedì 29 marzo, la classifica redatta in precedenza è stata revocata dal Tribunale Federale di Roma. Nella nuova, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, il criterio da applicare è stato quello di premiare il maggior quoziente canestri tra girone di andata e di ritorno e la fase ad Orologio.

Nuova Pallacanestro Messina terza in C Gold

Pertanto la società messinese è stata classificata al terzo posto dietro Green Basket Palermo e Basket School Messina davanti a Svincolati Milazzo e Mastria Catanzaro che avevano ottenuto gli stessi punti dei messinesi.

Questo cambia gli accoppiamenti precedentemente comunicati per i playoff dove toccherà agli Svincolati Milazzo sfidare Mastria Catanzaro e non più alla Nuova Pallacanestro Messina. Ma cambia anche il quadro delle semifinali playoff con la società messinese che in caso di passaggio del turno affronterebbe con molta probabilità la Basket School Messina nella stracittadina e non più come in precedenza la capolista della stagione regolare Palermo.

Nuova date playoff e playout

Chiarita la questione classifica inizieranno i playoff e playout con una settimana di ritardo. Turno di andata domenica 3 aprile in casa della squadra meglio classificata, ritorno infrasettimanale il 6 cambiando sede. In caso di pareggio l’eventuale bella sarà giocata in casa della squadra che ha ospitato l’andata la domenica successiva 10 aprile.

Accoppiamenti playoff:
Green Basket – Vis Reggio Calabria
Basket School Messina – Basket School Gela
Nuova Pallacanestro Messina – Sport Club Gravina
Svincolati Milazzo – Mastria Catanaro

Per i playout invece si giocherà nelle stesse date con le squadre meglio classificate che avranno la possibilità di salvarsi subito:
Castanea Basket – Dierre Reggio Calabria
Orsa Barcellona – Fortitudo Messina

La vincente manterrà la categoria, per le perdenti seconda chance di salvarsi contro Cus Catania e Orlandina Lab. Le sconfitte di questo secondo turno si sfideranno e la perdente retrocederà in C Silver.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007