L'Acr Messina stecca all'esordio in campionato

L’Acr Messina stecca all’esordio in campionato

L’Acr Messina stecca all’esordio in campionato

domenica 05 Settembre 2010 - 17:30

La giovane formazione giallorossa tiene bene il campo per oltre un'ora, poi, complice anche una scarsa condizione fisica, lascia il passo alla Valle Grecanica. Dell'ex Niscemi e di Zampaglione le reti degli ospiti

Comincia con una sconfitta il campionato dell’Acr Messina di Santarelli: il Valle Grecanica si impone per 2-0 in un San Filippo, a porte chiuse per questioni di sicurezza, e, quindi, privo di pubblico. Una gara giocata in maniera diligente dall’undici giallorosso, con tanti ragazzini, puniti, nella seconda metà della ripresa quando la condizione fisica era nettamente calata: due disattenzioni difensive, infatti, hanno consentito a Niscemi e a Zampaglione di realizzare i gol che hanno regalato i tre punti alla formazione calabrese.

Gara a porte chiuse dicevamo, ma i sostenitori giallorossi non hanno fatto mancare il loro supporto: sulla collina che sovrasta la tribuna B, un gruppo di circa 50 supporter ha inneggiato alla squadra con cori, fumogeni, bandiere e petardi.

Curiosità per la presenza della guardialinee Maria Rabissoni di Paola e di Ciccio Marra, grande ex giallorosso, vice allenatore della Valle Grecanica.

LA CRONACA

Il Messina, con un’insolita maglia bianca con strisce diagonali giallorosse, prova spesso nel primo tempo a bucare la retroguardia calabrese. Al 7’ ci prova Cocuzza il cui tiro, dopo uno scambio con Biondo, viene rimpallato in calcio d’angolo. Tre minuti dopo è D’Ambrosio a sfiorare il palo alla destra del portiere Volturo sugli sviluppi di una punizione calciata dall’interessante Marzocchi.

Il Valle Grecanica ci prova sulla sinistra con il mobilissimo Tiscione che mette spesso in difficoltà Romeo. Proprio da una sua azione, al 12’, nasce il primo pericolo per la difesa del Messina: Cordiano mette in mezzo un ottimo cross, ma Niscemi da solo al centro dell’area non capisce le intenzioni del compagno.

Primo tempo molto vivace, con occasioni (o almeno tentativi) da una parte e dall’altra. Al 15’ da un rinvio del portiere Esposito, Cocuzza viene anticipato di un soffio in calcio d’angolo da Calabrò. Un minuto dopo ancora il numero 11 giallorosso, su apertura di D’Angelo, si libera con un tunnel di Aloi ma calcia debolmente a lato. Al 18’ si rende pericolosa la Valle Grecanica: gran dribbling di Niscemi su Romeo, cross basso che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a intervenire. Al 31’ su corner di Marzocchi, è sempre D’Ambrosio a colpire di testa, palla alta.

Nella ripresa, complice il vistoso calo di condizione del Messina, la partita è meno piacevole. I calabresi ci provano con più convinzione e al 48’ è bravo Esposito a chiudere su Niscemi lanciato a rete con una tempestiva uscita bassa. Cinque minutii dopo è Carrata a sfiorare il palo su punizione. Al 65’ la grande occasione per il Messina: il neo entrato Amico si libera di Aguglia e crossa, D’Angelo, tutto solo, cicca clamorosamente nel tentativo di calciare al volo. La vecchia legge del “gol sbagliato, gol subito” non tradisce neanche stavolta. Sul capovolgimento di fronte, Zampaglione salta Di Rienzo e Niscemi, libero da marcature, insacca di testa il gol dell’1-0.

La partita del Messina praticamente finisce qui. È un monologo calabrese: al 73’ gran giocata di Niscemi che coglie Esposito fuori dai pali e colpisce la traversa con uno splendido cucchiaio. Al 76’ Borghetto calcia a giro dal limite ed Esposito respinge in tuffo. Ancora il portiere giallorosso protagonista tre minuti dopo con un grande intervento su Zampaglione, che da due passi aveva deviato in spaccata un cross di Niscemi. Al 81’ mischia in area calabrese con Ruggeri che, però, non riesce a trovare lo spiraglio per il tiro. All’84 è ancora la premiata ditta Niscemi- Zampaglione a confezionare il raddoppio calabrese: il cross dell’ex Messina viene controllato, in sospetta posizione di fuorigioco, dal numero 7, che a tu per tu con Esposito non può sbagliare. La partita, di fatto, finisce qui.

Il tabellino

Acr Messina – Valle Grecanica 0-2

Marcatori: 67’ Niscemi, 84’ Zampaglione

Acr Messina: Esposito, Romeo, Di Renzo, Marino, D’Ambrosio (C), Sorrentino, D’Angelo (72’ Ruggeri), Marzocchi, De Sena, Biondo (62’ Amico), Cocuzza (80’ Bercella). A disposizione: Spataro, Cannistraro, Ravidà, Cucè. Allenatore: Domenicali

Valle Grecanica: Volturo, Aloi (67’ Oliva), Aguglia, Carrato, Taverniti, Calabrò, Zampaglione, Cordiano, Tiscione (67’ Borghetto), Niscemi (94’ Zappia), Mazzei. A disposizione: Zara, Stellitano, Vazzana, Pansera. Allenatore: Iannì

Arbitro: Manuele Robilotta di Sala Consilina

Ammoniti: D’Ambrosio, D’Angelo e Biondo (M), Tiscione e Niscemi (VG)

Corner: 3-2

Antonio Billè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED