"Caravaggio a Messina". Martedì e mercoledì convegno a Palazzo Zanca

“Caravaggio a Messina”. Martedì e mercoledì convegno a Palazzo Zanca

Redazione

“Caravaggio a Messina”. Martedì e mercoledì convegno a Palazzo Zanca

lunedì 13 Dicembre 2021 - 11:32

Presente domani al Convegno il sindaco del Comune di Caravaggio, Bolandrini, che insieme al sindaco De Luca scoprirà alle ore 12.30 una targa in via San Camillo

MESSINA – Su invito dell’assessore alla Cultura, Enzo Caruso, i sindaci dei Comuni di Caravaggio e di Brignano Gera d’Adda, Claudio Bolandrini e Beatrice Bolandrini, saranno presente al convegno “Caravaggio e Caravaggeschi a Messina – L’ambiente, i luoghi, i protagonisti – Indagini e ricerche: lo stato dell’arte”, in programma domani, martedì 14, e mercoledì 15, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina e patrocinato dalla Regione Siciliana, dal Comune di Caravaggio, dall’Università degli Studi di Messina, dalla Curia Arcivescovile, dalla Società Messinese di Storia Patria e dall’Archeoclub d’Italia, sede di Messina.

L’evento è molto atteso anche a Caravaggio, Bergamo e Treviglio dove – spiega l’assessore Caruso – “si parla di noi e dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale come confermato dalla rassegna stampa dei mass media nazionali. Nello specifico le testate ‘L’Eco di Bergamo’ e ‘Il Giornale di Treviglio’ hanno annunciato con entusiasmo la nostra iniziativa”.

Targa in via San Camillo

Domani, martedì 14, alle ore 12.30, i sindaci di Messina, Cateno De Luca, e del Comune di Caravaggio, Claudio Bolandrini, nel corso di una breve cerimonia, presenzieranno alla scopertura della targa in via San Camillo, dove sorgeva la Chiesa dei Padri Crociferi per la quale Caravaggio dipinse la Resurrezione di Lazzaro. Annunciata anche l’esposizione della Natività del Caravaggio trafugata a Palermo nel 1969 dall’Oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco e riprodotta in copia dall’artista Alex Caminiti, che, insieme all’assessore Caruso, ha mostrato in anteprima l’opera.

Il programma di martedì 14 dicembre

Il programma del Convegno prevede domani, martedì 14, e mercoledì 15, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, lavori articolati in quattro sessioni distribuite nell’arco delle due giornate. Con il coordinamento generale dell’assessore Caruso, quello scientifico è affidato a Grazia Musolino, storica dell’Arte, già dirigente responsabile U.O.2, valorizzazione, manutenzione e restauri per il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e la realizzazione grafica a Todo Arte.

Domani, martedì 15, dopo i saluti istituzionale alle ore 9.30 del sindaco Cateno De Luca, dell’assessore Caruso, del sindaco del Comune di Caravaggio, Claudio Bolandrini, del vescovo ausiliare della Diocesi di Messina, mons. Cesare Di Pietro, prenderà il via alle 10 la prima sessione con la relazione introduttiva di Grazia Musolino su Caravaggio e “mastro Lorenzo Carlo siciliano, pittore in Roma”, seguita dagli interventi di Gioacchino Barbera, storico dell’arte, già direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, su “Asterischi sul soggiorno di Caravaggio in Sicilia”; e di Caterina Di Giacomo, storica dell’arte, già direttrice del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, su “La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio. Cronache conservative di un capolavoro”.

Alle ore 12.30, la scopertura da parte dei sindaci De Luca e Bolandrini della targa in via San Camillo. Dopo la sospensione alle 13, alle 16 inizierà la seconda sessione presieduta da Salvatore Bottari, professore dell’Università degli Studi di Messina, presidente della Società Messinese di Storia Patria, con gli interventi di Francesca Cicala Campagna, storica dell’arte, già direttrice del Museo Regionale, su “Caravaggio ultimo periodo. Una nuova proposta attributiva”; di Giampaolo Chillè, Storico dell’arte, ricercatore, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, su “Caravaggio nelle pagine del gesuita Placido Samperi”; di Alessandra Migliorato, funzionaria del Direttivo Storico dell’arte del Museo Regionale Interdisciplinare, su “Il contesto messinese all’arrivo di Caravaggio tra manierismo e pittura riformata”. La prima giornata si concluderà con un dibattito.

Il programma di mercoledì 15 dicembre

Il programma di mercoledì 15 prevede alle 9.30 la terza sessione presieduta da Orazio Micali, direttore del Museo Regionale Interdisciplinare, con gli interventi di Donatella Spagnolo, funzionaria del Direttivo Storico dell’arte del Museo Regionale Interdisciplinare, su “Mario Minniti, caravaggesco messinese d’adozione”; di Virginia Buda, funzionaria del Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza di Messina, su “Alonzo Rodriguez. La lezione caravaggesca e la svolta classicista”; e di Caterina Ciolino, storica dell’arte già direttrice della sezione Storico-Artistica della Soprintendenza, sugli “Influssi caravaggeschi negli orafi messinesi. I fercoli processionali di San Placido e Santa Lucia”.

Dopo la sospensione alle 13, la quarta sessione presieduta da Mirella Vinci, soprintendente di Messina, inizierà alle 16 con gli interventi di Stefania Lanuzza, funzionaria del Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza, su “Il Cenacolo di Alonzo Rodriguez. Aspetti stilistici e vicenda conservativa”; e di Davide Rigaglia, Restauratore di Beni Culturali a Roma, su “Dal muro alla tela: l’audace intervento di restauro dell’Icr di Cesare Brandi”. I lavori saranno conclusi dall’assessore Enzo Caruso. Alle 18.30, nella Sala Falcone Borsellino, la “Lettura de visu del Cenacolo (1617) di Alonzo Rodriquez. Dipinto murale staccato dal refettorio del convento di Santa Maria del Gesù Inferiore” e l’esposizione del dipinto di Alex Caminiti, copia della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco del Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’Oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco, Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007