Castelmola. Alpinista colpito alla gamba da un blocco di roccia soccorso dalla Gdf

Castelmola. Alpinista colpito alla gamba da un blocco di roccia soccorso dalla Gdf

Redazione

Castelmola. Alpinista colpito alla gamba da un blocco di roccia soccorso dalla Gdf

Tag:

venerdì 25 Settembre 2020 - 17:48

L'incidente in località Monte Venere durante l’apertura di una nuova via di ascensione alpinistica. Complesse le operazioni dei soccorritori

CASTELMOLA – I militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Nicolosi (Ct) sono intervenuti ieri pomeriggio (la notizia è stata diffusa solo oggi) in località Monte Venere, nel comune di Castelmola ed hanno soccorso nel pomeriggio un alpinista feritosi accidentalmente. Le Fiamme gialle etnee del Sagf sono state allertate da uno scalatore il quale ha segnalato un incidente che riguardava un compagno di cordata, durante l’apertura di una nuova via di ascensione alpinistica.

Il malcapitato alpinista è stato colpito alla gamba da un blocco di roccia, staccatosi accidentalmente. L’amico di cordata ha inviato immediatamente il punto Gps dell’incidente provvedendo a mettere in sicurezza il compagno ferito. Poco dopo sono intervenute due pattuglie: la prima partita da Nicolosi e la seconda dal versante Etna Nord. Complicato il raggiungimento dell’infortunato a causa delle non poche difficoltà per l’impervietà della zona. Il ferito presentava un trauma al ginocchio sinistro che ne impediva il movimento E’ stato immobilizzato con i presidi sanitari in dotazione, imbarellato su struttura di trasporto titan basket e trasportato lungo un ripido pendio reso ancora più difficoltoso dal sopraggiungere dell’oscurità. Dopo circa due ore di tragitto, giunti alla base del pendio nei pressi del parcheggio, il ferito, ormai in sicurezza, è stato accompagnato dal compagno di cordata al Policlinico di Messina per gli accertamenti del caso. Le operazioni sono state coordinate dalla Sala operativa del Comando provinciale di Catania si sono concluse nella notte.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007