Centro cardiologico pediatrico di Taormina, si va verso la proroga di un anno

Centro cardiologico pediatrico di Taormina, si va verso la proroga di un anno

Redazione

Centro cardiologico pediatrico di Taormina, si va verso la proroga di un anno

giovedì 18 Maggio 2023 - 11:38

L'annuncio del deputato regionale Antonio De Luca: "Battaglia vinta ma guerra ancora aperta"

Si è appena concluso l’incontro tra Asp Messina, Fondazione Ospedale Bambino Gesù e Assessorato regionale alla Sanità per il Centro cardiologico pediatrico di Taormina.

“Si va verso la proroga di un anno – dice il deputato regionale messinese Antonio De Luca -. Il 30 giugno il reparto avrebbe chiuso e sono felice di aver dato un contributo determinante per mantenerlo aperto. La battaglia è vinta, ma la guerra per salvare il Ccpm di Taormina non si è di certo conclusa e io continuerò a combatterla quotidianamente. Il risultato dell’incontro di stamane, appena giunto, l’ho atteso proprio qui all’ospedale San Vincenzo, davanti alle porte del Centro di eccellenza, discutendo con gli operatori e il direttore sanitario, Paolo Cardia, del grande lavoro che ci attende”.

La soddisfazione del presidente della Commissione Salute

Soddisfazione è stata espressa dall’onorevole Laccoto, presidente della VI Commissione Salute all’Ars. “E’ una bella notizia – ha esordito – attesa da tante famiglie: per questo desidero ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani per la sensibilità umana ed istituzionale dimostrata nella richiesta di proroga della convenzione che lega fino al 30 giugno l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma al Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo di Taormina. Avevo chiesto in Commissione Salute all’Ars e in altre dichiarazioni pubbliche al Governo Regionale, l’ultima due giorni fa, di valutare le condizioni per la proroga che consente di mantenere a Taormina una struttura che è stata strategica sia per la Sicilia che per una parte della Calabria. Accolgo con favore anche la volontà espressa dal Presidente Schifani, come avevo già chiesto in Commissione, di avanzare richiesta di deroga al governo nazionale al DM 70/2015 che prevede l’istituzione di una cardiochirurgia pediatrica ogni cinque milioni di abitanti. In questo modo, la Sicilia potrebbe avere due strutture analoghe, una a servizio della zona Orientale e una dell’area Occidentale. Lavoriamo insieme per una sanità regionale moderna ed efficiente, per dare riscontro alle aspettative di un servizio sanitario di qualità che eviti lunghi viaggi della speranza”.   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007