Iniziativa dei Cinquestelle: "Uno spazio a Sant'Agata da recuperare. Che intenzioni ha l'amministrazione comunale?"
MESSINA – Gli attivisti del M5S di Messina hanno inscenato un flash mob e un volantinaggio per “riportare l’attenzione sullo stato di degrado in cui da anni versa l’ex mini autodromo dello Stretto per le macchinine radiocomandate a Sant’Agata. E per chiedere a gran voce quale è l’intenzione del sindaco per questa struttura comunale in uno degli affacci a mare più belli della città”.
“Oggi è solo uno spazio e un affaccio chiuso ai cittadini, con spazzattura, erbacce e degrado – così Marco Oriolesi del M5S – Nel 2019 Cateno De Luca aveva promesso agli appassionati di automobilismo che avrebbe sistemato la pista per ospitare il campionato europeo di automodellismo. Nel 2022 in campagna elettorale tutti i candidati sindaci avevano promesso la riqualificazione, anche come parco urbano. Eppure oggi nessuno sa cosa l’amministrazione comunale intende fare. Intanto i bandi per ottenere finanziamenti passano, il contenzioso con il demanio marittimo cresce e il degrado aumenta”.
“L’impressione è – continua la deputata Angela Raffa – che, dopo aver promesso agli appassionati di modellismo la riapertura dell’autodromo e ai cittadini invece di realizzare un parco urbano, non si faccia niente per non scontentare alcuno. Eppure non sono certo mancate le occasioni per ottenere finanziamenti. C’è stato il Pnrr, i fondi Fsc e anche bandi regionali cui il Comune non ha nemmeno partecipato. Da parte mia, come sempre quando c’è da dare una mano alla città, sono disposta ad aiutare l’amministrazione comunale a Roma e presso i ministeri, per lavorare insieme e trovare una soluzione”.
che fare, intanto i 5 “stalle” tutti a casa, poi l’ex autodromo recuperarlo
Per avere visibilità cosa si devono inventare………..ma andate a raccogliere arance e limoni e li donate a chi ne ha bisogno…..Ancora pensano a giocare alle “macchinette”.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il terreno “demaniale” non sia in concessione al Comune.
E’ inutili chi faciti cinema, apparizioni, flesci mobbi. Orammai a maschera cadiu e non bi cridi cchiu’ nnuddu. Bba puttastu a malaf’gura e nni cadistu du cori.
In primo luogo, andrebbe chiarito una volta per tutte, a chi appartiene l’area ;
In secondo luogo, andrebbero posti gli opportuni accorgimenti tecnici, in grado
di prevenire eventuali lamentele da parte di chi vive vicino a questa struttura;
In terzo luogo, andrebbero poste le basi per un suo sicuro e duraturo utilizzo, magari in sinergia con le attività commerciali e non solo (si pensi, ad esempio … all’Ufficio Periodici (EMEROTECA), posto quel villaggio). ….. Dimenticavo , a proposito : sempre nell’area, proprio molto ma molto vicini a questa ex pista per macchine radiocomandate, esattamente sotto gli archi (e per essere piu’ precisi, tra di essi), vi sono dei piccoli spazi … molto ben “attrezzati” (alla tipo … di tutto un po’, anzi di piu’),abilmente occultati da vegetazione, verso la spiaggia, ma visibili, dall’alto. E’ pura coincidenza, o … altro ????