Città Metropolitana di Messina, il sindaco De Luca replica a... De Luca (M5S)

Città Metropolitana di Messina, il sindaco De Luca replica a… De Luca (M5S)

Redazione

Città Metropolitana di Messina, il sindaco De Luca replica a… De Luca (M5S)

Tag:

mercoledì 15 Settembre 2021 - 08:57

Il deputato regionale aveva lamentato il "dominio gestionale" di Palazzo dei Leoni, ecco la risposta

“Il sindaco metropolitano è di diritto il sindaco del Comune capoluogo in forza della legge regionale n. 15 del 2015 e successive modifiche e integrazioni, che attua in Sicilia la cosiddetta “legge Delrio” (L. n. 56 del 2014); lo stesso sindaco metropolitano in Sicilia svolge le funzioni attribuite alla Conferenza Metropolitana in base al Decreto del presidente della Regione Siciliana n. 576 del 2/07/2019; le funzioni del Consiglio Metropolitano, nelle more delle elezioni di secondo livello, differite più volte dal 2013 sempre con leggi regionali, sono in atto svolte dall’ing. Santi Trovato, giusto decreto di nomina del presidente della Regione Siciliana n. 541 del 29/05/2020”.

Il sindaco Cateno De Luca replica al suo omonimo, Antonio De Luca, deputato regionale del Movimento 5 Stelle, che aveva lamentato il “dominio gestionale” della Città Metropolitana di Messina.

Il deputato De Luca, però, non aveva avanzato dubbi di legittimità ma di opportunità.

Il sindaco, comunque, replica che tutto “è frutto di scelte legislative nazionali e regionali, che interessano non solo la Città di Messina, ma anche Palermo e Catania e tutte le ex province siciliane (ora Liberi Consorzi
Comunali). In qualunque caso, l’attività di questa Amministrazione è stata da sempre improntata a garantire i rapporti con tutti i sindaci dei Comuni, tanto da avere organizzato molti incontri, sia a livello comprensoriale, sia a livello comunale, per discutere e condividere direttamente gli obiettivi della programmazione strategica e dello sviluppo locale, anche sulla spinta per l’attuazione del Masterplan, del bando periferie, degli accordi di programma stipulati con i Comuni, singoli o associati, e del Piano Strategico Metropolitano, che nel prossimo futuro dovranno confluire nelle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si precisa, infine, che la Città Metropolitana non fa parte dell’Assemblea Territoriale Idrica, né ha rapporti con Amam spa, come si può facilmente verificare in base alla disciplina in materia di risorse idriche di cui all’articolo 3 comma 2 della legge regionale numero 19/2015″.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007