Padre Antonio Spadaro, un messinese alla direzione della rivista dei Gesuiti

Padre Antonio Spadaro, un messinese alla direzione della rivista dei Gesuiti

Giuseppe Spano

Padre Antonio Spadaro, un messinese alla direzione della rivista dei Gesuiti

martedì 06 Settembre 2011 - 14:53

La nomina a direttore della rivista più antica d’Italia sarà ufficializzata il prossimo 8 settembre

Sarà padre Antonio Spadaro, nato a Messina il 6 luglio 1966, il nuovo direttore della rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica”, testata prodotta esclusivamente da appartenenti all’ordine di chierici regolari e sostituirà padre GianPaolo Salvini, alla guida dal 1985 della più antica rivista d’Italia.
A conferirgli ufficialmente l’incarico, il prossimo 8 settembre, sarà il preposito generale della Compagnia di Gesù, Adolfo Nicolás.

Padre Spadaro, gesuita, teologo, scrittore, esperto d’arte, letteratura, cinema e nuove tecnologie, ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Messina, si è specializzato in Comunicazioni Sociali ed ha ottenuto il dottorato di ricerca in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, ateneo in cui, da nove anni, svolge l’incarico di docente presso il Centro Interdisciplinare di Comunicazione Sociale. Ordinato presbitero nel 1996 a Catania, nel 2003 ha ultimato il ciclo formativo nell’Ohio (Stati Uniti) ed è stato per un lustro (dal 2004 al 2009) responsabile per le attività culturali dei Gesuiti in Italia.

La sua esperienza con “Civiltà Cattolica” ha avuto inizio nel 1994 e sin dalle sue prime collaborazioni ha dedicato la sua attività al settore culturale ed alla critica letteraria sui più importanti autori italiani (Cesare Pavese, Alda Merini, Giorgio Bassani, Mario Luzi, Pier Vittorio Tondelli, etc….) e statunitensi (Emily Dickinson, Walt Withman, Flannery O’Connor, Jack London, Jack Kerouac, Raymond Carver ed altri) ma si è occupato anche d’arte (Edward Hopper, Mark Rothko, J.M. Basquiat, Andy Warhol), di musica (Tom Waits, Nick Cave, Bruce Springsteen, Nick Drake, etc….), di cinema senza tralasciare il mondo delle innovazioni tecnologiche applicate al mondo della fede e della comunicazione.

L’attenzione nei confronti di internet lo vede protagonista in prima persona nell’utilizzo delle nuove forme di interazione nel web quali Facebook, su cui ha un proprio profilo, oltre all’utilizzo diretto dei blog.

Nel corso della sua attività di scrittore ha pubblicato 15 volumi ed ha curato numerose iniziative culturali ed è, a tutt’oggi, il rettore della comunità religiosa dei Gesuiti di via di Porta Pinciana.

“Civiltà Cattolica”, fondata a Napoli nel 1850 da un gruppo di gesuiti su idea di padre Carlo Maria Curci e voluta da Papa Pio IX per preservare il cattolicesimo dai liberali e dai massoni, propugnatori del Risorgimento, esprime una forte sinergia intellettuale con le linee guida della Santa Sede ed attualmente dipende direttamente dal Padre Generale e la redazione è definita “Collegio degli scrittori”.
In numeri della rivista sono pubblicati il primo e il terzo sabato del mese per complessivi 24 quaderni l’anno per complessive 2.500 pagine in 4 volumi. (Giuseppe Spanò)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007