la classifica

Qualità della vita per il Sole 24 Ore. Messina recupera 16 posizioni



Commenti

node comment

totonnoMar, 13/12/2016 - 22:32 December 13, 2016

Ci sono dei particolari non previsti dalle fredde classifiche. Stasera vero le 17,30 mi sono affacciato sul mio terrazzino sullo Stretto.....grandi poeti possono descrivere...ed emozionare. Grandi pittori possono cogliere e dipingere per trasferire l'emozione, la meraviglia. Vedere direttamente sullo Stretto l'espressione della natura, la grandezza dell'opera di Dio è tutta un'altra cosa. Stasera lo Stretto con una luna grandissima, dei colori incredibili dal rosa al violetto, con riflessi indescrivibili...mi ha fatto rendere conto che vivere in un posto così è un privilegio. La classifica della qualità della vita si basa sui numeri di cinema, piscine...ect...non esiste cinema e piscina paragonabile allo spettacolo dello Stretto.
giovanninoMar, 13/12/2016 - 08:28 December 13, 2016

MESSINIAMBIENTE SI DICE CHE STA PER FALLIRE COSTI AUMENTATI, MA PERCHE' MESSINA E' RIDOTTA IN QUESTE CONDIZIONI? ACQUA MANCA OGNI POMERIGGIO (NATALE!), NOTIZIE DA PARENTI E AMICI. PULIZIA MANCA, E' MIGLIORATA? IERI SERA MENTRE LA ROMA RIFILAVA UN GOL AL MILAN C'ERANO MEZZI DELL'AMSA MILANO CHE PULIVANO LE STRADE. CERTO AL NORD NON E' TUTTO ORO, MA NON E' SCHIFO. MIA MADRE APPENA TRASFERITA SI E' SENTITA MALE SALVATA LA VITA. A DETTA DI MIE CONOSCENZE A MESSINA HANNO DETTO FORTUNATA SE ERA QUI CREPAVA PER L'ORGANIZZAZIONE. CI SONO CENTRI D'ECCELLENZA, MA ANCHE ALTRI SONO BRAVISSIMI. CI SONO MEDICI DI MESSINA E SICILIANI PERCHE' QUI SONO BRAVI E IN SICILIA OSCURATI? LO SFRUTTAMENTO C'E' IN TUTTA ITALIA, MA NON COME IN SICILIA FUTURO SI SPERA
MessineseAttentoMar, 13/12/2016 - 17:10 December 13, 2016

Lo vada a chiedere a chi, negli anni, ha fatto delle partecipate, Messinambiente su tutte, dei meri bacini di voti e stipendifici per gli amici degli amici. Fanno presto stampa e galoppini ad addossare la colpa all'attuale amministrazione, facendo finta di dimenticare l'assenza di programmazione durata diversi decenni e pretendendo, senza alcuna onestà intellettuale, che in 3 anni si risolvessero 20 anni di gestione xxxxxxxxxxxx. Ma, allora, si stava zitti, perché un buon 50% delle famiglie messinesi aveva un parente che scroccava lo stipendio in una delle partecipate e pazienza se la città era sporca ed i mezzi di raccolta cadevano a pezzi. Il tutto con l'indegna complicità dei sindacati. Ecco la spiegazione al suo quesito.
parliamoneMar, 13/12/2016 - 00:07 December 13, 2016

Bisognerebbe confrontare i dati del 2011 con quelli del 2016, e leggere la variazione su un periodo lungo . Lo scostamento di un anno non significa nulla. Bisogna apprezzare il trend.
Ritratto di unmessinesequalunque
unmessinesequalunqueLun, 12/12/2016 - 17:11 December 12, 2016

L'ho detto anche l altra volta in pccasione di un altra classifica, finalmente qualcosa comincia a migliorare, sarà merito di una politica più onesta e" pulita" che non si impegna solo alla poltrona?? Saluti
Ritratto di unmessinesequalunque
unmessinesequalunqueLun, 12/12/2016 - 17:08 December 12, 2016

Io onestamente non la penso come lei.Indubbiamente al nord ci sono piú servizi e piú lavoro, ma non crediate nella favoletta che al nord si sta da dio. A Messina e al sud in generale il problema primario la mancanza e lo sfruttamento del lavoro ,poi si passa al problema sanitario e poi al resto che ben conosciamo. Al nord è vero che c'è molto più lavoro e tutti sono in regola(anche se la crisi ha colpito anche qui), ma c'è da considerare che il costo della vita è molto più caro( dalla casa alla semplice pizzeria) e con uno stipendio si fatica ad arrivare a fine mese anche qui. Poi c'è il problema sicurezza da non sottovalutare e la sanità è ottima solo in alcune strutture di eccellenza.al sud c'è la fame, ma al nord non è tutto rose e fiori
burrascanuLun, 12/12/2016 - 16:20 December 12, 2016

non è migliorata Messina ,anzi e che sono peggiorate le altre città
giovanninoLun, 12/12/2016 - 14:30 December 12, 2016

IMPECCABILE ARTICOLO CHE SPIEGA ANALITICAMENTE E CON INTELLIGENTE CRITICA (FURTI SCIPPI RAPINE DATI UFFICIALI MANIPOLATI?) CHE NON ESALTANO I PUNTI GUADAGNATI CONSIDERANDO LA SITUAZIONE DEI C/C OCCUPAZIONE E STATO SOCIALE OVVERO TUTTO CIO' CHE RIGUARDA IL SINGOLO CITTADINO MAGARI AMMALATO E CON PROBLEMI DI SALUTE INVALIDANTI. MANCANO SERVIZI. NON C'E' DA ESALTARSI. I COMMENTI DELL'AUTORE DELL'ARTICOLO NON FANNO ALTRO CHE DARE RAGIONE A CHI SE LO PUO' FARE EMIGRA. LO SPETTACOLO DELLO STRETTO E' ALTRO ARGOMENTO
giovanninoLun, 12/12/2016 - 14:25 December 12, 2016

SIG. SALTALAMACCHIA MIA MADRE VIVE A MILANO DA 10 ANNI PENTITA CHE NON E'VENUTA PRIMA. DICA AGLI ANZIANI DI AVERE IL SERVIZIO ASL DI MESSINA LO FANNO CORRERE. A MILANO IL MEDICO DALLO STUDIO COL COMPUTER INVIA LE RICHIESTE DEGLI INVALIDI DIRETTAMENTE ASL, DOPO 2 GIORNI IN FARMACIA TROVANO TUTTO. L'OSPEDALE MARGHERITA HA TUTTO QUESTO? MI RISULTA ORE DI ATTESA. OFFERTO PER UNA PRATICA PER UNA VICINA ANZIANA DELLA MIA TORRE MEDICO E BASTA MESSINA NO. AUTOBUS OGNI 4 MINUTI, METRO VAGONE SCALA INTERNA COLLEGATA A ASL BANDE NERE. LA SPESA A MILANO UGUALE. COME VEDE MEGLIO EMIGRARE. ACQUA SEMPRE GHIACCIATA E ABBONDANTE ANCHE D'ESTATE MESSINA TUTTI POMERIGGI TOLTA VERO? TARI € 240 PULIZIA COMPLETA E ASSOLUTA. MIEI AMICI VENGONO A FARSI OPERARE QUI
MessineseAttentoMar, 13/12/2016 - 00:09 December 13, 2016

Basta con questa esaltazione di una città che ha avuto bisogno dell'intervento dell'esercito per tenere un minimo d'ordine. È in mano alle bande di ispanici ed a momenti imporranno il coprifuoco, mentre a Messina si cammina sereni a qualsiasi ora. È finito il mito del nord perfetto ed evoluto, soprattutto in città come Milano, dove è vero che ti sposti in pochi minuti, ma è altrettanto vero che in quei pochi minuti rischi di finire in mutande. Ma per favore!
SaltaLaMacchiaLun, 12/12/2016 - 19:17 December 12, 2016

Caro Sig Giovannino, Io risiedo all'estero da piu di dieci anni e se c'e' una cosa che ho imparato e' che alla fine tutto si equivale. La mancanza di qualcosa e' compensata inequivocabilmente dalla presenza di qualcos'altro. Se e' vero che a Messina si vive male perche' non c'e' lavoro e' anche vero che si vive bene anche senza lavorare. Se e' vero che a Messina si mangia sempre bene, e' altrettanto vero che a ben cercare il buon cibo si trova ovunque Se e' vero che al Nord la gente e' piu' fredda, e' altrettanto vero che i vicini non ti rompono i coglions. Saluti, SaltaLaMacchia
SaltaLaMacchiaLun, 12/12/2016 - 11:38 December 12, 2016

Si si, andate a stare a Milano o Aosta che la vita e' migliore. Come no!
SaltaLaMacchiaLun, 12/12/2016 - 14:59 December 12, 2016

I due "Non mi piace" sono di residenti al nord!