Qualità della vita per il Sole 24 Ore. Messina recupera 16 posizioni

Qualità della vita per il Sole 24 Ore. Messina recupera 16 posizioni

Marco Ipsale

Qualità della vita per il Sole 24 Ore. Messina recupera 16 posizioni

Tag:

lunedì 12 Dicembre 2016 - 10:28

La provincia di Messina è all'88esimo posto su 110. Lo scorso anno c'era stato il crollo di 10 posti, dal 94esimo al 104esimo, quest'anno la risalita. Ma il territorio è sempre tra gli ultimi, in linea con le altre città del Meridione

Un balzo in avanti di 16 posizioni. Un ottimo risultato rispetto allo scorso anno, quando la provincia di Messina era "crollata" dal 94esimo posto al 104esimo, nell'annuale classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Rispetto a due anni fa, quindi, l'avanzamento è di "sole" 6 posizioni, comunque positivo. E' bene sottolineare che la classifica non riguarda solo i Comuni capoluoghi ma gli interi territori provinciali. Nella classifica stilata annualmente da Italia Oggi, un altro quotidiano economico, invece, la provincia di Messina è al 97esimo posto, mentre l'anno precedente era al 98esimo.

Come sempre, anche nella classifica del Sole 24 Ore di quest'anno, ai primi posti ci sono le città del nord: 1. Aosta (l'anno scorso era 8.), 2. Milano (2.), 3. Trento (3.), 4. Belluno (17.), 5. Sondrio (5.); e agli ultimi posti le città del sud: 106. Crotone (89.), 107. Napoli (101.), 108. Caserta (108.), 109. Reggio Calabria (110.), 110. Vibo Valentia (109.). Quindi confermati il secondo, il terzo e il quinto posto, mentre Aosta e Belluno fanno un salto in avanti. Confermate anche le ultime tre posizioni per Caserta, Reggio Calabria e Vibo Valentia, con le due calabresi che si scambiano l'ultimo posto. Aosta aveva ottenuto il primo posto già nel 1993 e nel 2008, Vibo Valentia l'ultimo già nel 1997 e nel 2005. Male anche Catania (94esimo posto) e Palermo (99esimo). Per trovare le prime province del Sud Italia, Sardegna a parte, bisogna arrivare fino al 79esimo posto di Isernia, poi l'80esimo di Potenza, l'82esimo di Ragusa e, a seguire, tutte province meridionali fino all'ultimo posto. L'ultima provincia del nord Italia è Pavia, al 74esimo posto.

REDDITO, RISPARMI e CONSUMI

In questo settore Messina avanza di 7 posizioni fino al 102esimo posto, dopo il penultimo dell'anno scorso. Più nello specifico, 89esimo posto per un Pil pro capite di 15mila887 euro, 85esimo per la media mensile delle pensioni (680 euro), 88esimo per i depositi bancari pro capite (13mila 374 euro), 66esimo per il patrimonio immobiliare residenziale pro capite (40mila 582 euro), 60esimo per i canoni mensili di locazione (640 euro), 103esimo per la media della spesa dei beni durevoli per famiglia (1.340 euro), 15esimo per la media dei protesti pro capite (1.573 euro).

AFFARI, LAVORO e INNOVAZIONE

Qui Messina è al 93esimo posto, più 2 posizioni rispetto allo scorso anno. 78esimo posto per il numero di imprese registrate, 92esimo per il tasso di occupazione totale, 97esimo per il tasso di disoccupazione giovanile, 88esimo per il rapporto tra impieghi e depositi, 76esimo per l’export in percentuale sul Pil, 67esimo per il numero di start up innovative, 68esimo per il numero di domande di brevetti.

AMBIENTE, SERVIZI e WELFARE

Messina è all’83esimo posto, un balzo di ben 22 posizioni in avanti. 96esimo posto per l’indice di Legambiente sull’ecosistema urbano, 12esimo per l’indice di escursione climatica, 55esimo per il tasso di emigrazione ospedaliera, 80esimo per l’indice di asili nido e prima infanzia, 86esimo per le spese sociali pro capite dei Comuni per le fasce deboli, 81esimo per la copertura della banda larga, 69esimo per il numero di sportelli Bancomat e Pos.

DEMOGRAFIA, FAMIGLIA e INTEGRAZIONE

In quest’ambito Messina è al 94esimo posto, più quattro rispetto al 2015. 64esimo posto per la densità abitativa, 16esimo per il tasso di natalità, 51esimo per l’indice di vecchiaia, 100esimo per il saldo migratorio, 56esimo per il numero di separazioni, 34esimo per il numero di laureati, 79esimo per l’acquisizione di cittadinanza da parte degli stranieri.

GIUSTIZIA, SICUREZZA e REATI

E’ uno dei due settori migliori per Messina, che però perde 5 posizioni passando dal 51esimo al 56esimo posto. 29esimo posto per l’indice di rotazione del contenzioso (cause definite rispetto alle nuove iscritte), 109esimo per la quota di cause pendenti ultratriennali (solo a Foggia va peggio), 12esimo per numero di scippi e borseggi, 16esimo per numero di furti in casa, 73esimo per numero di furti d’auto, 70esimo per numero di rapine, 43esimo per numero di truffe e frodi informatiche.

CULTURA, TEMPO LIBERO e PARTECIPAZIONE

Anche in questo caso, Messina perde posizioni nel suo settore migliore, scendendo dal 49esimo al 55esimo posto. Ottiene il 36esimo posto per numero di librerie, il 65esimo per numero di sale cinematografiche, il 69esimo per numero di ingressi agli spettacoli, il 95esimo per numero di ristoranti e bar, il 18esimo per la spesa totale dei turisti stranieri, il 24esimo per numero di onlus, il 56esimo per indice di sportività.

IL RIEPILOGO

Paradossalmente Messina avanza nei quattro settori in cui va peggio e arretra nei due in cui va meglio. Quest’ultimi sono “giustizia, sicurezza e reati” e “cultura, tempo libero e partecipazione”, per i quali la provincia si piazza esattamente a metà della classifica nazionale. Spicca, in negativo, la quota di cause pendenti, mentre sono “stranamente” pochi rispetto alla media nazionale gli scippi, i borseggi e i furti in casa. Numeri positivi per la spesa dei turisti stranieri (influiscono Taormina, le Eolie e il crocerismo a Messina) e il numero di librerie, non sono invece poi tanti i ristoranti e i bar.

Il settore peggiore è quello del “reddito, risparmi e consumi”, pur se dal pessimo penultimo posto dell’anno scorso si passa al 102esimo su 110. In particolare, è scarsa la spesa dei beni durevoli per famiglia mentre non sono tantissimi i protesti. Male anche “affari, lavoro e innovazione” e “demografia, famiglia e integrazione”, pur se c’è un leggero miglioramento rispetto all’anno scorso. I dati peggiori, come previsto, riguardano i tassi di occupazione, mentre c’è un alto tasso di natalità e di laureati ma un forte saldo migratorio.

Il balzo in avanti è nel settore “ambiente, servizi e welfare”. Si partiva da un pessimo 105esimo posto, si arriva all’83esimo. In positivo, ovviamente, il clima, nella media il tasso di emigrazione ospedaliera, male, ma non pessimi, gli altri indicatori.

(Marco Ipsale)

26 commenti

  1. Si si, andate a stare a Milano o Aosta che la vita e’ migliore. Come no!

    0
    0
  2. Si si, andate a stare a Milano o Aosta che la vita e’ migliore. Come no!

    0
    0
  3. SIG. SALTALAMACCHIA MIA MADRE VIVE A MILANO DA 10 ANNI PENTITA CHE NON E’VENUTA PRIMA. DICA AGLI ANZIANI DI AVERE IL SERVIZIO ASL DI MESSINA LO FANNO CORRERE. A MILANO IL MEDICO DALLO STUDIO COL COMPUTER INVIA LE RICHIESTE DEGLI INVALIDI DIRETTAMENTE ASL, DOPO 2 GIORNI IN FARMACIA TROVANO TUTTO. L’OSPEDALE MARGHERITA HA TUTTO QUESTO? MI RISULTA ORE DI ATTESA. OFFERTO PER UNA PRATICA PER UNA VICINA ANZIANA DELLA MIA TORRE MEDICO E BASTA MESSINA NO. AUTOBUS OGNI 4 MINUTI, METRO VAGONE SCALA INTERNA COLLEGATA A ASL BANDE NERE. LA SPESA A MILANO UGUALE. COME VEDE MEGLIO EMIGRARE. ACQUA SEMPRE GHIACCIATA E ABBONDANTE ANCHE D’ESTATE MESSINA TUTTI POMERIGGI TOLTA VERO? TARI € 240 PULIZIA COMPLETA E ASSOLUTA. MIEI AMICI VENGONO A FARSI OPERARE QUI

    0
    0
  4. SIG. SALTALAMACCHIA MIA MADRE VIVE A MILANO DA 10 ANNI PENTITA CHE NON E’VENUTA PRIMA. DICA AGLI ANZIANI DI AVERE IL SERVIZIO ASL DI MESSINA LO FANNO CORRERE. A MILANO IL MEDICO DALLO STUDIO COL COMPUTER INVIA LE RICHIESTE DEGLI INVALIDI DIRETTAMENTE ASL, DOPO 2 GIORNI IN FARMACIA TROVANO TUTTO. L’OSPEDALE MARGHERITA HA TUTTO QUESTO? MI RISULTA ORE DI ATTESA. OFFERTO PER UNA PRATICA PER UNA VICINA ANZIANA DELLA MIA TORRE MEDICO E BASTA MESSINA NO. AUTOBUS OGNI 4 MINUTI, METRO VAGONE SCALA INTERNA COLLEGATA A ASL BANDE NERE. LA SPESA A MILANO UGUALE. COME VEDE MEGLIO EMIGRARE. ACQUA SEMPRE GHIACCIATA E ABBONDANTE ANCHE D’ESTATE MESSINA TUTTI POMERIGGI TOLTA VERO? TARI € 240 PULIZIA COMPLETA E ASSOLUTA. MIEI AMICI VENGONO A FARSI OPERARE QUI

    0
    0
  5. IMPECCABILE ARTICOLO CHE SPIEGA ANALITICAMENTE E CON INTELLIGENTE CRITICA (FURTI SCIPPI RAPINE DATI UFFICIALI MANIPOLATI?) CHE NON ESALTANO I PUNTI GUADAGNATI CONSIDERANDO LA SITUAZIONE DEI C/C OCCUPAZIONE E STATO SOCIALE OVVERO TUTTO CIO’ CHE RIGUARDA IL SINGOLO CITTADINO MAGARI AMMALATO E CON PROBLEMI DI SALUTE INVALIDANTI. MANCANO SERVIZI. NON C’E’ DA ESALTARSI. I COMMENTI DELL’AUTORE DELL’ARTICOLO NON FANNO ALTRO CHE DARE RAGIONE A CHI SE LO PUO’ FARE EMIGRA. LO SPETTACOLO DELLO STRETTO E’ ALTRO ARGOMENTO

    0
    0
  6. IMPECCABILE ARTICOLO CHE SPIEGA ANALITICAMENTE E CON INTELLIGENTE CRITICA (FURTI SCIPPI RAPINE DATI UFFICIALI MANIPOLATI?) CHE NON ESALTANO I PUNTI GUADAGNATI CONSIDERANDO LA SITUAZIONE DEI C/C OCCUPAZIONE E STATO SOCIALE OVVERO TUTTO CIO’ CHE RIGUARDA IL SINGOLO CITTADINO MAGARI AMMALATO E CON PROBLEMI DI SALUTE INVALIDANTI. MANCANO SERVIZI. NON C’E’ DA ESALTARSI. I COMMENTI DELL’AUTORE DELL’ARTICOLO NON FANNO ALTRO CHE DARE RAGIONE A CHI SE LO PUO’ FARE EMIGRA. LO SPETTACOLO DELLO STRETTO E’ ALTRO ARGOMENTO

    0
    0
  7. I due “Non mi piace” sono di residenti al nord!

    0
    0
  8. I due “Non mi piace” sono di residenti al nord!

    0
    0
  9. non è migliorata Messina ,anzi e che sono peggiorate le altre città

    0
    0
  10. non è migliorata Messina ,anzi e che sono peggiorate le altre città

    0
    0
  11. unmessinesequalunque 12 Dicembre 2016 16:08

    Io onestamente non la penso come lei.Indubbiamente al nord ci sono piú servizi e piú lavoro, ma non crediate nella favoletta che al nord si sta da dio. A Messina e al sud in generale il problema primario la mancanza e lo sfruttamento del lavoro ,poi si passa al problema sanitario e poi al resto che ben conosciamo. Al nord è vero che c’è molto più lavoro e tutti sono in regola(anche se la crisi ha colpito anche qui), ma c’è da considerare che il costo della vita è molto più caro( dalla casa alla semplice pizzeria) e con uno stipendio si fatica ad arrivare a fine mese anche qui. Poi c’è il problema sicurezza da non sottovalutare e la sanità è ottima solo in alcune strutture di eccellenza.al sud c’è la fame, ma al nord non è tutto rose e fiori

    0
    0
  12. unmessinesequalunque 12 Dicembre 2016 16:08

    Io onestamente non la penso come lei.Indubbiamente al nord ci sono piú servizi e piú lavoro, ma non crediate nella favoletta che al nord si sta da dio. A Messina e al sud in generale il problema primario la mancanza e lo sfruttamento del lavoro ,poi si passa al problema sanitario e poi al resto che ben conosciamo. Al nord è vero che c’è molto più lavoro e tutti sono in regola(anche se la crisi ha colpito anche qui), ma c’è da considerare che il costo della vita è molto più caro( dalla casa alla semplice pizzeria) e con uno stipendio si fatica ad arrivare a fine mese anche qui. Poi c’è il problema sicurezza da non sottovalutare e la sanità è ottima solo in alcune strutture di eccellenza.al sud c’è la fame, ma al nord non è tutto rose e fiori

    0
    0
  13. unmessinesequalunque 12 Dicembre 2016 16:11

    L’ho detto anche l altra volta in pccasione di un altra classifica, finalmente qualcosa comincia a migliorare, sarà merito di una politica più onesta e” pulita” che non si impegna solo alla poltrona?? Saluti

    0
    0
  14. unmessinesequalunque 12 Dicembre 2016 16:11

    L’ho detto anche l altra volta in pccasione di un altra classifica, finalmente qualcosa comincia a migliorare, sarà merito di una politica più onesta e” pulita” che non si impegna solo alla poltrona?? Saluti

    0
    0
  15. Caro Sig Giovannino,

    Io risiedo all’estero da piu di dieci anni e se c’e’ una cosa che ho imparato e’ che alla fine tutto si equivale. La mancanza di qualcosa e’ compensata inequivocabilmente dalla presenza di qualcos’altro.
    Se e’ vero che a Messina si vive male perche’ non c’e’ lavoro e’ anche vero che si vive bene anche senza lavorare.
    Se e’ vero che a Messina si mangia sempre bene, e’ altrettanto vero che a ben cercare il buon cibo si trova ovunque
    Se e’ vero che al Nord la gente e’ piu’ fredda, e’ altrettanto vero che i vicini non ti rompono i coglions.

    Saluti,

    SaltaLaMacchia

    0
    0
  16. Caro Sig Giovannino,

    Io risiedo all’estero da piu di dieci anni e se c’e’ una cosa che ho imparato e’ che alla fine tutto si equivale. La mancanza di qualcosa e’ compensata inequivocabilmente dalla presenza di qualcos’altro.
    Se e’ vero che a Messina si vive male perche’ non c’e’ lavoro e’ anche vero che si vive bene anche senza lavorare.
    Se e’ vero che a Messina si mangia sempre bene, e’ altrettanto vero che a ben cercare il buon cibo si trova ovunque
    Se e’ vero che al Nord la gente e’ piu’ fredda, e’ altrettanto vero che i vicini non ti rompono i coglions.

    Saluti,

    SaltaLaMacchia

    0
    0
  17. Bisognerebbe confrontare i dati del 2011 con quelli del 2016, e leggere la variazione su un periodo lungo . Lo scostamento di un anno non significa nulla. Bisogna apprezzare il trend.

    0
    0
  18. Bisognerebbe confrontare i dati del 2011 con quelli del 2016, e leggere la variazione su un periodo lungo . Lo scostamento di un anno non significa nulla. Bisogna apprezzare il trend.

    0
    0
  19. MessineseAttento 12 Dicembre 2016 23:09

    Basta con questa esaltazione di una città che ha avuto bisogno dell’intervento dell’esercito per tenere un minimo d’ordine. È in mano alle bande di ispanici ed a momenti imporranno il coprifuoco, mentre a Messina si cammina sereni a qualsiasi ora. È finito il mito del nord perfetto ed evoluto, soprattutto in città come Milano, dove è vero che ti sposti in pochi minuti, ma è altrettanto vero che in quei pochi minuti rischi di finire in mutande. Ma per favore!

    0
    0
  20. MessineseAttento 12 Dicembre 2016 23:09

    Basta con questa esaltazione di una città che ha avuto bisogno dell’intervento dell’esercito per tenere un minimo d’ordine. È in mano alle bande di ispanici ed a momenti imporranno il coprifuoco, mentre a Messina si cammina sereni a qualsiasi ora. È finito il mito del nord perfetto ed evoluto, soprattutto in città come Milano, dove è vero che ti sposti in pochi minuti, ma è altrettanto vero che in quei pochi minuti rischi di finire in mutande. Ma per favore!

    0
    0
  21. MESSINIAMBIENTE SI DICE CHE STA PER FALLIRE COSTI AUMENTATI, MA PERCHE’ MESSINA E’ RIDOTTA IN QUESTE CONDIZIONI? ACQUA MANCA OGNI POMERIGGIO (NATALE!), NOTIZIE DA PARENTI E AMICI. PULIZIA MANCA, E’ MIGLIORATA? IERI SERA MENTRE LA ROMA RIFILAVA UN GOL AL MILAN C’ERANO MEZZI DELL’AMSA MILANO CHE PULIVANO LE STRADE. CERTO AL NORD NON E’ TUTTO ORO, MA NON E’ SCHIFO. MIA MADRE APPENA TRASFERITA SI E’ SENTITA MALE SALVATA LA VITA. A DETTA DI MIE CONOSCENZE A MESSINA HANNO DETTO FORTUNATA SE ERA QUI CREPAVA PER L’ORGANIZZAZIONE. CI SONO CENTRI D’ECCELLENZA, MA ANCHE ALTRI SONO BRAVISSIMI. CI SONO MEDICI DI MESSINA E SICILIANI PERCHE’ QUI SONO BRAVI E IN SICILIA OSCURATI? LO SFRUTTAMENTO C’E’ IN TUTTA ITALIA, MA NON COME IN SICILIA FUTURO SI SPERA

    0
    0
  22. MESSINIAMBIENTE SI DICE CHE STA PER FALLIRE COSTI AUMENTATI, MA PERCHE’ MESSINA E’ RIDOTTA IN QUESTE CONDIZIONI? ACQUA MANCA OGNI POMERIGGIO (NATALE!), NOTIZIE DA PARENTI E AMICI. PULIZIA MANCA, E’ MIGLIORATA? IERI SERA MENTRE LA ROMA RIFILAVA UN GOL AL MILAN C’ERANO MEZZI DELL’AMSA MILANO CHE PULIVANO LE STRADE. CERTO AL NORD NON E’ TUTTO ORO, MA NON E’ SCHIFO. MIA MADRE APPENA TRASFERITA SI E’ SENTITA MALE SALVATA LA VITA. A DETTA DI MIE CONOSCENZE A MESSINA HANNO DETTO FORTUNATA SE ERA QUI CREPAVA PER L’ORGANIZZAZIONE. CI SONO CENTRI D’ECCELLENZA, MA ANCHE ALTRI SONO BRAVISSIMI. CI SONO MEDICI DI MESSINA E SICILIANI PERCHE’ QUI SONO BRAVI E IN SICILIA OSCURATI? LO SFRUTTAMENTO C’E’ IN TUTTA ITALIA, MA NON COME IN SICILIA FUTURO SI SPERA

    0
    0
  23. MessineseAttento 13 Dicembre 2016 16:10

    Lo vada a chiedere a chi, negli anni, ha fatto delle partecipate, Messinambiente su tutte, dei meri bacini di voti e stipendifici per gli amici degli amici. Fanno presto stampa e galoppini ad addossare la colpa all’attuale amministrazione, facendo finta di dimenticare l’assenza di programmazione durata diversi decenni e pretendendo, senza alcuna onestà intellettuale, che in 3 anni si risolvessero 20 anni di gestione xxxxxxxxxxxx. Ma, allora, si stava zitti, perché un buon 50% delle famiglie messinesi aveva un parente che scroccava lo stipendio in una delle partecipate e pazienza se la città era sporca ed i mezzi di raccolta cadevano a pezzi. Il tutto con l’indegna complicità dei sindacati. Ecco la spiegazione al suo quesito.

    0
    0
  24. MessineseAttento 13 Dicembre 2016 16:10

    Lo vada a chiedere a chi, negli anni, ha fatto delle partecipate, Messinambiente su tutte, dei meri bacini di voti e stipendifici per gli amici degli amici. Fanno presto stampa e galoppini ad addossare la colpa all’attuale amministrazione, facendo finta di dimenticare l’assenza di programmazione durata diversi decenni e pretendendo, senza alcuna onestà intellettuale, che in 3 anni si risolvessero 20 anni di gestione xxxxxxxxxxxx. Ma, allora, si stava zitti, perché un buon 50% delle famiglie messinesi aveva un parente che scroccava lo stipendio in una delle partecipate e pazienza se la città era sporca ed i mezzi di raccolta cadevano a pezzi. Il tutto con l’indegna complicità dei sindacati. Ecco la spiegazione al suo quesito.

    0
    0
  25. Ci sono dei particolari non previsti dalle fredde classifiche.
    Stasera vero le 17,30 mi sono affacciato sul mio terrazzino sullo Stretto…..grandi poeti possono descrivere…ed emozionare. Grandi pittori possono cogliere e dipingere per trasferire l’emozione, la meraviglia. Vedere direttamente sullo Stretto l’espressione della natura, la grandezza dell’opera di Dio è tutta un’altra cosa. Stasera lo Stretto con una luna grandissima, dei colori incredibili dal rosa al violetto, con riflessi indescrivibili…mi ha fatto rendere conto che vivere in un posto così è un privilegio. La classifica della qualità della vita si basa sui numeri di cinema, piscine…ect…non esiste cinema e piscina paragonabile allo spettacolo dello Stretto.

    0
    0
  26. Ci sono dei particolari non previsti dalle fredde classifiche.
    Stasera vero le 17,30 mi sono affacciato sul mio terrazzino sullo Stretto…..grandi poeti possono descrivere…ed emozionare. Grandi pittori possono cogliere e dipingere per trasferire l’emozione, la meraviglia. Vedere direttamente sullo Stretto l’espressione della natura, la grandezza dell’opera di Dio è tutta un’altra cosa. Stasera lo Stretto con una luna grandissima, dei colori incredibili dal rosa al violetto, con riflessi indescrivibili…mi ha fatto rendere conto che vivere in un posto così è un privilegio. La classifica della qualità della vita si basa sui numeri di cinema, piscine…ect…non esiste cinema e piscina paragonabile allo spettacolo dello Stretto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007