Trasporto notturno d'emergenza per un paziente infartuato all’Ospedale Civile di Lipari
La Guardia Costiera di Lipari ha effettuato un trasporto notturno d’emergenza, dopo la richiesta di intervento del 118 di Messina per il trasferimento di un paziente infartuato dall’Isola di Salina all’Ospedale Civile di Lipari.
L’episodio si è verificato nei giorni scorsi quando la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari è stata messa a conoscenza, da parte del 118, della necessità di trasferire un paziente con gravi problemi cardiaci dall’Isola di Salina all’Ospedale di Lipari. Le avverse condizioni meteorologiche, infatti, non consentivano l’arrivo dell’elisoccorso sull’isola, ragion per cui risultava indispensabile ed indifferibile il trasporto via mare per assicurare il paziente alle cure del personale del Pronto Soccorso di Lipari, unico nosocomio delle Isole Eolie.
Si procedeva immediatamente ad imbarcare i medici del Pronto Soccorso di Lipari sulla motovedetta S.A.R. – Search and Rescue – per dirigere alla volta dell’Isola di Salina. Una volta giunto alla banchina di Santa Marina Salina, il personale della M/V CP 818 della Guardia Costiera di Lipari ha imbarcato il paziente per trasportarlo presso porto Pignataro, dove ad attenderlo c’era un’autoambulanza per il trasporto in ospedale.
