Reportage fotografico sulle pessime abitudini di tanti automobilisti messinesi e di qualche motociclista. È ancora lungo il cammino verso una città a misura di pedone
Vi proponiamo di seguito una carrellata di segnalazioni WhatsApp al 366.8726275 che denunciano l’assurda abitudine di parcheggiare sul marciapiede. L’arroganza e la pessima educazione di troppi automobilisti messinesi, ma anche di qualche motociclista, rendono la vita impossibile ai pedoni. A soffrirne sono soprattutto le persone che, per un motivo o per l’altro, hanno difficoltà di movimento. Anche i bambini in carrozzina sono costretti a sopportare questa chiara manifestazione di inciviltà.
Nelle immagini che seguono vedrete auto sul marciapiede vicino a un Pronto Soccorso, nei pressi delle scuole, in aree allargate a beneficio di chi passeggia e saccheggiate dai parcheggiatori abusivi. Insomma c’è n’è per tutti i gusti. Purtroppo la visione di una città a misura di persone e non di macchine è ben lontana dalla concreta realtà quotidiana.











Rispondo a questa visione che non fa altro che mettere sotto gli occhi quanto quotidianamente si manifesta, direi senza ritegno alcuno e invito a riflettere sul fatto che evidentemente non ci si sente parte di una comunità degna.
Perché solo chi ha a cuore il proprio territorio, lo onora, lo lascia pulito prova almeno a salvaguardarlo per non offrire a chi ci osserva, turisti o anche solo gente di passaggio, una immagine tanto indecorosa…oltre a cercare di godere in prima persona del bello che diversamente potrebbe circondarci!
Questo di contro non esonera chi ci amministra da altrettante responsabilità; come si vede bene nelle immagini pubblicate, marciapiedi e strade sporche, buche, asfalto divelto, ovunque mancata scerbatura costante e nessun ripristino decoroso di strade e marciapiedi (…che quando avvengono sono rattoppi orripilanti e inutili). Mentre mancano concreti dissuasori, che non sono gli orribili dossi, bensì personale in borghese della polizia municipale e provinciale che sanzioni così pesantemente da far togliere il vizio, a tali indegni occupanti di tal bell’angolo dell’universo, di rovinarci la vita giornalmente oltre che metterci alla berlina agli occhi del mondo.
Foto eloquenti che ritraggono la dimensione della città, ossia chi siamo. Ma sono ancora più eloquenti perché rappresentano ciò che quotidianamente avviene nelle nostre strade e inchiodano nelle proprie responsabilità chi è preposto alla viabilità nonostante il continuo sbandierare di successi ottenuti mentre invece la viabilità cittadina mostra inesorabilmente il contrario.
COME IN TANTISSIME ALTRE CITTA … SI RISOLVE METTENDO SUI MARCIAPIEDI DEI PANETTONCINI DI CEMENTO… SI POTREBBE EVITARE IN MODO SEMPLICE … MA DA NOI SUI MARCIAPIEDI SI METTONO SOLO AUTO E PALI STRADALI SPESSO INUTILI !