In cucina con Tempostretto
Le brioche sono un classico della colazione italiana, perfette da gustare sia al naturale che farcite con crema, marmellata, o cioccolato. Nonostante il procedimento possa sembrare complesso, con un po’ di pazienza e seguendo i giusti passaggi, anche a casa è possibile preparare delle brioches soffici, profumate e fragranti. Ecco la mia ricetta personale passo per passo!
Ingredienti (per circa 10 brioche)
- 600 g di farina (meglio se metà 00 e metà manitoba)
- 140 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco (oppure 3 g di lievito secco)
- 200 ml di latte intero
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
- 140 g di burro morbido
- Un pizzico di sale
- Scorza di un limone (o arancia) grattugiata
- Estratto di vaniglia o vanillina (opzionale)
Procedimento
1. Preparazione dell’impasto
- Sciogliete il lievito di birra nel latte, mescolando bene. Se usate il lievito secco, aggiungetelo direttamente alla farina.
- In una ciotola capiente (o nella planetaria), versate la farina setacciata, il sale e mescolate.
- Aggiungete le uova, la scorza di limone/arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.
- Versate lentamente il latte con il lievito e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e ben incordato. Solo a questo punto potete introdurre lo zucchero un pò alla volta altrimenti si slega l’impasto. Lo zucchero è igroscopico e tende a trattenere l’acqua, se lo inseriamo all’inizio avremo difficoltà ad incordare l’impasto, ecco perché si aggiunge poco alla volta solo ad impasto incordato.
- Unite il burro a pezzetti poco alla volta, continuando a impastare per almeno 10/15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio, morbido e leggermente appiccicoso.

2. Prima lievitazione
Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per parecchie ore fino al raddoppio del volume.
“Nel mio caso visto la temperatura autunnali di questi giorni e la bassa percentuale di lievito nella ricetta l’impasto ha impiegato quasi 18 ore prima di raddoppiare. Considerate che la quantità di burro e zucchero è molto alta nella ricetta e questo rallenta la lievitazione notevolmente ecco perché servono tantissime ore e non le canoniche 2 ora come molti suggeriscono. E’ impossibile far lievitare l’impasto in 2/3 ore a meno che non si utilizzano celle di lievitazioni che non servono perché basta affidarsi al nostro ingrediente segreto che è il padre tempo che fa tutto il lavoro per noi” .
3. Formazione delle brioche
- Dopo la lievitazione, sgonfiate delicatamente l’impasto su una superficie infarinata e dividetelo in circa 10 palline da 120 gr l’una.
- Lavorate ogni pallina formando una sfera liscia oppure modellatela a forma di cornetto.
- Disponete le brioches su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
4. Seconda lievitazione
Coprite nuovamente le brioches con un panno e lasciatele lievitare per le ore necessarie fino a che non saranno raddoppiate di volume.

5. Cottura
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Spennellate le brioches con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una superficie dorata e lucida.
- Cuocete le brioches in forno per 15-20 minuti, finché non saranno ben dorate.
Consigli per la conservazione e varianti
- Le brioches sono ottime appena sfornate, ma possono essere conservate per un paio di giorni in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico.
- Per un tocco in più, potete farcirle con marmellata, crema o cioccolato prima della cottura.
- Se desiderate una brioche più rustica, potete aggiungere una piccola quantità di farina integrale.
Con questa ricetta, otterrete delle brioches soffici e profumate, perfette per cominciare la giornata con dolcezza o per accompagnare una merenda speciale.
Buona preparazione!
Epifanio Coco, pasticciere, panettiere e rosticciere.
Instagram: @epifaniococo

