La Comunità di Sant'Egidio accende i riflettori sulle tematiche relative all'invechiamento. Appuntamento domani alle 10.30 al Palacultura
La Comunità di Sant'Egidio, il 20 aprile alle ore 10,30 al PalaCultura “ Antonello da Messina” su v.le Boccetta, presenterà il rapporto sull'invecchiamento nel 21esimo secolo nel corso di una conferenza dal titolo:”Invecchiare nel ventunesimo secolo:un traguardo e una sfida”.
L’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi del 21esimo secolo è un trionfo dello sviluppo, una longevità sempre in aumento è uno dei grandi successi dell’umanità. Si vive più a lungo grazie a migliori alimentazione, igiene, progressi nel campo della medicina, cure mediche, istruzione e benessere economico.
Questo fenomeno interessa anche la popolazione siciliana, una delle popolazioni più longeve d’Italia, e presenta anche sfide sociali, economiche e culturali a individui, famiglie, società e alla comunità globale. Per affrontare queste sfide, ma anche per approfittare delle opportunità derivanti dall’invecchiamento della popolazione, il rapporto invita a considerare nuovi approcci nella strutturazione delle società, del mondo del lavoro e dei rapporti sociali e intergenerazionali.
