Coronavirus, De Luca: "Dopo Pasqua riaprono ottiche, librerie e ferramenta" DIRETTA

Coronavirus, De Luca: “Dopo Pasqua riaprono ottiche, librerie e ferramenta” DIRETTA

Francesca Stornante

Coronavirus, De Luca: “Dopo Pasqua riaprono ottiche, librerie e ferramenta” DIRETTA

Tag:

sabato 11 Aprile 2020 - 18:59

Dalla sede del Coc di Protezione civile l'aggiornamento quotidiano sull'emergenza Coronavirus del sindaco De Luca

LA DIRETTA

Il sindaco De Luca dalla sede del Coc di Protezione civile per l’ultima diretta prima delle festività pasquali.

«E’ fondamentale che queste festività pasquali siano trascorse rispettano le restrizioni di questo mese».

Pare che sugli autobus si sia creata una specie di zona franca, come se chi sale sull’autobus non è sottoposto a controlli. E gli autisti Atm raccontano di gente che usa i bus per fare le passeggiate da un capolinea all’altro. Dunque visto che domani e lunedì è tutto chiuso.

Domenica e lunedì consegne a domicilio

Sto per firmare un’ordinanza che autorizza solo la consegna a domicilio per le attività che in questi giorni si erano organizzate per piccole produzioni. Tutte le pasticcerie o panifici che hanno consegne da fare potranno lavorare dalle 9 alle 12 di domani, domenica di Pasqua, e lunedì di pasquetta. Il principio è che sarà tutto chiuso, chi vuole restare chiuso può farlo, nessuno può alzare la saracinesca per vendere in loco, ma è possibile effettuare la consegna a domicilio.

Servizi ridotti Atm

Siccome sarà tutto chiuso ho chiesto ad Atm di ridurre al minimo essenziale. In realtà avevo chiesto di sospendere completamente ma poi mi accusano di interruzione di pubblico servizio e allora i servizi Atm saranno ridotti al limite. Resta attivo solo lo Shuttle tra Giampilieri superiore e Torre Faro.

Le prossime restrizioni

Nella nuova ordinanza che stiamo preparando e che entrerà in vigore dopo Pasqua ribadiremo il divieto di utilizzo del suolo pubblico salvo per i motivi esposti dal DPCM, cioè motivi di salute, situazioni di necessità e motivi di lavoro. La possibilità di muoversi nei pressi di casa propria come attività motoria non sarà recepito a Messina. Sarà confermata la deroga per chi ha situazioni di comprovata necessità per condizioni di salute. Non recepiamo neanche tutte le aperture disposte dal DPCM di Conte. Non farò aprire alberghi e strutture simili, se non per chi avrà necessità di isolamento per tamponi e quarantena. Confermeremo la nostra linea, autorizzeremo apertura di ottiche, ferramenta e librerie nell’orario 9-14. Per il resto non ci sono fattori di ottimismo che ci spingono ad allargare le maglie aprendo inutilmente una serie di attività.

Family card

Alle 18, con la sospensione della piattaforma che riaprirà martedì mattina, sono state 6046 le domande presentate. E’ stato richiesto dagli utenti l’annullamento di 431 pratiche nella giornata di oggi. Dai controlli incrociati che abbiamo iniziato a fare invece abbiamo sospeso noi 340 card perché non in regola con le dichiarazioni. Siamo arrivati a 52 esercizi commerciali convenzionati.

5 commenti

  1. Salvatore Bonsignore 12 Aprile 2020 01:36

    Non credo che esistano attività inutili
    In ogni attivita’ ci sono delle famiglie che onestamente si guadagnano da vivere senza chiedere niente a nessuno .
    Un po’ di rispetto per gente che manda avanti il paese pagando le tasse .

    17
    0
  2. Inutile è semmai lui

    0
    0
  3. Enrico Di Pietro 12 Aprile 2020 09:37

    Gli studenti hanno bisogno di libri, ma anche di penne, quaderni, stampe, carta, dovranno fare la tesina, quindi è necessario aprire le cartolerie oltre le librerie. Questo non vuol dire portarsi dietro i bambini in queste attività, ma dare la possibilità di garantire la didattica a distanza a tantissimi studenti (dai più piccoli agli universitari), nonchè ai professionisti e permettere di aprire altre piccole attività commerciali. Spero che questo messaggio arrivi al Sindaco.

    0
    0
  4. Buongiorno, io vado a prendere la coddura da mia nonna a Saponara. Sindaco, posso? Ah e nel mentre, mi porto un pò di verdura fresca dell’orto…scusate, altro che supermercato!

    0
    1
  5. Speriamo ché facciano aprire anche le cartolerie , perché oltre a penne e quaderni vendono anche tanti altri prodotti importanti tra cui toner ,cartucce,carta ,rotoli cassa per farmacie e panifici e anche cancelleria per uffici
    ma anche servizi vari come fotocopie e documenti fiscali.
    Concludendo le cartolerie sono secondo me importanti per la comunità non sono solo matite e quderni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007