Fuga dal Nord, Musumeci: obbligo di quarantena per chi viene da zone rosse

Fuga dal Nord, Musumeci: obbligo di quarantena per chi viene da zone rosse

Rosaria Brancato

Fuga dal Nord, Musumeci: obbligo di quarantena per chi viene da zone rosse

Tag:

domenica 08 Marzo 2020 - 11:46

Il presidente della Regione Siciliana ha firmato il provvedimento di sicurezza. Centinaia di persone da ieri sono in fuga dalle zone rosse per rientrare nei comuni d'appartenenza

Dopo la fuga di notizie sulle decisioni del governo Conte in merito all’isolamento della Lombardia e di 14 province, il panico ha provocato caos alla stazione di Milano. Decine di persone, per lo più studenti o lavoratori emigrati al nord, nella notte hanno preso il treno o l’auto per rientrare nelle città di provenienza. Scatenando un nuovo allarme: il contagio a Sud.

Obbligo di quarantena

Da qui la decisione del governatore della Regione Siciliana di imporre l’obbligo di autoisolamento e controlli. “Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento” .Lo impone un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola.

Nella sua ordinanza, il governatore richiama le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità.

L’appello alla responsabilità

Se tutti manteniamo la calma e il senso di responsabilità, riusciremo a gestire e superare anche questo particolare momento. Noi siciliani abbiamo affrontato ben altre calamità e non ci arrendiamo. Ma ognuno faccia la propria parte”. E’ quanto ha detto Musumeci dal suo isolamento domiciliare dove si trova da ieri per precauzione dopo il contatto avuto mercoledì a Roma con il collega Zingaretti. Al primo tampone negativo di ieri sera ne seguirà un altro tra due giorni.

IL VIDEO DI FANPAGE: FUGA DA MILANO

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007