Coronavirus. Tamponi all'aeroporto di Catania per chi rientra in Sicilia a Natale

Coronavirus. Tamponi all’aeroporto di Catania per chi rientra in Sicilia a Natale

Marco Ipsale

Coronavirus. Tamponi all’aeroporto di Catania per chi rientra in Sicilia a Natale

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2020 - 12:37

Una volta sbarcati, bisognerà recarsi a piedi al Terminal C, che si trova dritto a pochi passi dall'uscita

Chiunque arrivi in Sicilia dal 14 dicembre al 7 gennaio dovrà registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore. Sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.

Tamponi rapidi all’aeroporto di Catania

Per coloro che avranno effettuato il tampone nelle 48 ore precedenti all’arrivo a Catania, basterà mostrare il risultato del test al personale della protezione civile presente agli arrivi. Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni.

All’aeroporto di Catania, i tamponi saranno eseguiti nelle postazioni già realizzate all’interno del Terminal C. Per eseguire il test in aeroporto non è necessaria alcuna prenotazione, né modulo da compilare.

I passeggeri in arrivo che decideranno di sottoporsi al test in aeroporto sbarcheranno come sempre al Terminal A, e poi si recheranno a piedi al Terminal C per effettuare il tampone, muniti di carta d’imbarco, seguendo la segnaletica o chiedendo informazioni al personale della protezione civile che sarà presente agli arrivi. Ci saranno circa 20 postazioni e 80 medici, suddivisi per turni e distribuiti in base ai voli in arrivo. I tamponi saranno eseguiti fino all’arrivo dell’ultimo volo di giornata.

I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico, come previsto dal protocollo sanitario, saranno isolati in un’apposita stanza e sottoposti a tampone molecolare, il cui esito sarà comunicato nel giro di poco tempo. In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.

Tutto questo vale per i passeggeri provenienti da voli nazionali, perché chi invece proviene da destinazioni internazionali è obbligato – per effetto del Dpcm del 3 dicembre – ad effettuare il tampone nelle 48 ore precedenti al viaggio e ad arrivare quindi a destinazione con già l’attestato di negatività.

Tamponi rapidi nei drive in

Chi non volesse fare il tampone in aeroporto, può recarsi presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.

Tamponi molecolari nei laboratori

In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp.

Isolamento fiduciario

Chi non segue nessuna delle precedenti procedure, come ultima ipotesi, ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero all’Asp di pertinenza.

Un commento

  1. Perché chi rientra nella propria terra dalla Germania o da altro stato europeo non può fare il tampone in aeroporto come coloro che rientrano da Milano o Torino??? Il governatore siciliano musumeci, in questo modo, considera gli emigrati SICILIANI all’estero di serie B??? Spero che rivedano al più presto questa ordinanza scusandosi pubblicamente con i SICILIANI all’estero !!!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007