Al proceso d’Appello dell’operazione -Icaro-Romanza- il pg Enza Napoli ha chiesto l’assoluzione di Filippo Cardaci e Alosi, condannati per il reato di associazione mafiosa, la riduzione della condanna da 19 a 16 anni per il boss di Tortorici, Cesare Bontempo Scavo, ed a 12 anni per il pentito Santo Lenzo, con l’assoluzione di entrambi da due accuse minori. La conferma per tutti gli altri imputati alla sbarra del vedretto di primo grado.
La sentenza di primo grado del processo scaturito da due successive inchieste sul clan dei tortoriciani ed i rapporti con la cosca barcellone, risale al luglio 2008 e si chiuse con 20 condanne, 5 ergastoli, 17 assoluzioni e 2 non luogo a procedere perché gli imputati erano stati già giudicati.
L’operazione Icaro scattà a fine novembre del 2003, con oltre 40 arresti tra capi e gregari dei clan tortoriciani e della costa tirrenica. Decisive, per il blitz dei carabinieri, furono le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Santo Lenzo, capo bastone di Brolo per conto dei tortoriciani, arrestato nel precedente blitz Romanza.
