Stamani è stato presentato il progetto finanziato dall’Order of the eastern star e ne è stato preannunciato un altro del Kiwanis. I lavori per il primo partiranno il 2 agosto. Buzzanca: «Entro l’autunno vanno definiti gli interventi più importanti»
Avanti piano, ma avanti. Parlare di ritorno alla normalità, per i villaggi colpiti dall’alluvione del 1. ottobre, non è corretto, perché la normalità è ancora lontana. Ma anche grazie ad iniziative di privati, che da sole certamente non possono bastare, si prova a dare un po’ di ristoro. Oggi a Palazzo Zanca è stato presentato un progetto che riguarda una delle comunità colpite, quella di Pezzolo: cento metri quadrati di verde da impiantare, due palme, due altalene, una giostra, nove pali per l’illuminazione dell’area. Sono le caratteristiche dell’intervento manutentivo per l’area a verde retrostante la scuola elementare “Tenente Salvatore Antoci” di Pezzolo, i cui lavori inizieranno lunedì 2 agosto. I dettagli sono stati illustrati dal sindaco Giuseppe Buzzanca, dalla rappresentante dell’Order of the eastern star, arch. Paola Sarasso, organismo che ha finanziato l’intervento sull’area, presente la responsabile della Funzione 3 dell’ufficio commissariale, Giovanna Famà.
«Nonostante in una prima fase è mancata una vera spinta sul fronte della solidarietà – ha sottolineato Buzzanca – grazie all’iniziativa dei privati ci sono state importanti dimostrazioni di calore verso la popolazione. Con questo intervento proveremo a dare un po’ di ristoro ai giovanissimi ma anche alle famiglie e ai genitori. Non risolveremo tutti i problemi, è chiaro, ma è un passo importante». Il sindaco ha approfittato dell’occasione per fare il punto: «Stiamo lavorando con molta determinazione perché si possa giungere alla definizione degli interventi più importanti prima dell’autunno. Ieri ho incontrato il comandante dei Vigili del Fuoco col quale abbiamo condiviso un certo percorso. Abbiamo deciso di riunirci prima delle ferie di agosto per un incontro operativo con tutte le forze interessate, compreso il dirigente della Protezione civile regionale Lo Monaco. E’ chiaro che dovremo scandire tutti gli interventi da porre in essere da qui a qualche settimana».
Il progetto della realizzazione dell’area a verde attrezzato della superficie di 270 metri quadrati, destinata al gioco dei bambini, è stato redatto da Placido Accolla e dal geom. Paolo Grandoni, responsabile unico del procedimento è il geom. Umberto Costa. Nel corso dell’incontro stampa il luogotenente della Divisione Sicilia 1 del Kiwanis, ing. Franco Mento, ha comunicato che i club di Capo d’Orlando, Messina, Messina Nuovo Ionio, Messina Tirreno, Milazzo, Patti Montagnareale, Peloro Messina, Santo Stefano, Mistretta, Taormina, Tauromenium Valle Alkantara, hanno destinato la somma di ventimila euro, per la realizzazione di un campetto di calcio sempre a disposizione della scuola elementare di Pezzolo.
