I soggetti lavoreranno per la definizione delle informazioni utili al “progetto conoscenza”, finalizzato al rinnovamento del Piano D’Ambito. Restano i dubbi sull’opportunità di non sfruttare le risorse interne alla Sto o agli enti ad essa collegati
E’ stata pubblicata questa mattina la graduatoria relativa ai candidati ammessi per quattro contratti co.co.pro, di diversa natura, con l’Ato 3 Idrico Messina. Questo l’elenco per il ruolo di gestione banche dati (Determina n. 173 del 27/12/2010): 1 Aveni Enzo, 2 Raffaele Fabrizio, 3 Ridolfo Carmelo. Per gestione software autocad-map (Determina n. 174 del 27/12/2010): 1 Bombaci Vincenzo, 2 Carbonaro Saverio Maria, 3 Coglitore Giuseppe, 4 De Luca Roberto, 5 Mafodda Mariagrazia, 6 Manitta Salvatore. Incarico tecnico pianificazione territoriale (Determina n. 175 del 27/12/2010): 1 Costanzo Elisa. Infine per predisposizione modello gestionale (Determina n. 176 del 27/12/2010): 1 Fazio Alessandro, 2 Passari Rosario. La segreteria tecnica operativa (Sto) ha chiarito che per ognuna delle quattro determinazioni, al primo in graduatoria verrà affidato l’incarico del bando di selezione. In totale gli ammessi selezionati per la collaborazione sono quattro.
Come si ricorderà, di questi incarichi avevamo già parlato qualche settimana addietro. Si tratta di ruoli da inquadrare nell’ambito del “progetto conoscenza”, finalizzato alla revisione del Piano d’Ambito dell’Ato. Il dirigente pianificazione e controllo, nelle determine, afferma che «fermo restando le figure tecniche presenti nella Sto, si ritiene necessario avvalersi di ulteriori collaborazioni tecniche ed amministrative, di professionalità esterne da individuare con separati atti, attesa anche l’urgenza di giungere alla stesura della revisione del Piano d’Ambito». Ciò, nonostante alcune di queste figure potevano essere facilmente rintracciate all’interno, forse non interne alla Sto, ma comunque “transitabili” dagli enti legati all’Ato Acque 3. Lo strumento è quello della chiamata a comando, adottato ad esempio di recente con due dipendenti del Comune di Messina (Vincenzo Palana e Pietro Minissale), trasferiti il 28 gennaio 2011 alla Sto.
I quattro contratti graveranno economicamente in questi termini. Due (gestione autocad-map e banche dati) sono da 2.400 euro al mese per tre mesi, più oneri assicurativi e previdenziali a carico della Sto per 2600 euro complessivi. Gli altri due (pianificazione e modello gestionale) sono da 2.600 euro al mese per tre mesi, più oneri assicurativi e previdenziali a carico della Sto per 2900 euro complessivi. Tutti e quattro i contratti, come da bando, possono essere rinnovati per un mese. Salvo ulteriori proroghe. Nel bilancio pluriennale 2010-2012 dell’Ato acque, alla voce competenze ed onori per Co.Co.Pro, in tutte e tre le annualità viene previsto un budget di 50mila euro.
