Questa mattina nuovo sopralluogo dei tecnici Amam e del Comune. Isgrò: «Necessario capire se il costone roccioso sia sicuro»
Gli immediati interventi dei tecnici Amam, già da ieri sera nella zona interessata dalla frana in contrada San Giovanello che ha determinato una falla in una delle tubature dell’acquedotto della Santissima, ha evitato il prolungarsi dell’emergenza idrica nei villaggi di Bordonaro, Santa Lucia Sopra Contesse, Gescal, Galati Sant’Anna e Galati Santa Lucia. A causa della rottura della condotta è infatti stato necessario bloccare l’erogazione dell’acqua, ma il by-pass realizzato con una tubatura provvisoria, in sostituzione del precedente allaccio, ha momentaneamente “aggirato” il problema, rendendo possibile la ripresa del servizio.
Sul posto questa mattina l’assessore Pippo Isgrò che, accompagnato da tecnici del Comune e dell’Azienda Acque, intende valutare di chi effettivamente sia la responsabilità: «La tubatura insiste in un porzione di territorio a ridosso della Cooperativa Cristallina, quindi va effettivamente capito chi risponde del danno se il privato o l’amministrazione. Primo di tutto però sarà necessario capire quali sia lo stato del costone interessato dalla frana, se risulta pericolante a causa del dissesto idrogeologico del terreno o se invece la situazione è sotto controllo».
