Il commissario Giuseppe Grazia si rivolge a cittadini e istituzioni: «Non abbandonate la Fiera»

Il commissario Giuseppe Grazia si rivolge a cittadini e istituzioni: «Non abbandonate la Fiera»

Redazione

Il commissario Giuseppe Grazia si rivolge a cittadini e istituzioni: «Non abbandonate la Fiera»

mercoledì 10 Dicembre 2008 - 13:23

E sul provvedimento di sfratto dell'Autorità Portuale il commissario afferma: «Nessuno ci ha detto dove andare e cosa fare»

«In questo momento è come se fossi una macchina che cammina di notte in strada a fari spenti». Questa la similitudine utilizzata dal commissario straordinario dell’Ente Fiera Giuseppe Grazia per spiegare lo stato di assoluta incertezza sul futuro di una delle storiche e più antiche realtà di Messina. Un realtà che a stento riesce a ripartire ma di fronte alle cui difficoltà Grazia ribadisce la necessità e la volontà di non arrendersi.

Un appello, anzi più di uno, quello che il “vertice- dell’Ente ha rivolto nel corso della conferenza stampa di questa mattina a istituzioni e cittadini, affinché la Fiera non venga abbandonata a sé stessa. Da qui la volontà di organizzare due vetrine «non posso chiamarla una vera e propria fiera perchè mancano le risorse necessarie per poterla organizzare» afferma il commissario, in cui verranno esposti prodotti enogastronomici tipici delle nostra terra che i visitatori saranno liberi di assaggiare e degustare gratuitamente.

Nei padiglioni dedicati all’iniziativa “A Tutta Birra-, venerdì 12 dicembre, prima giornata, sarà possibile accoppiare la birra ai tipici rustici messinesi. Nella seconda serata, la birra, potrà essere gustata mangiando il pane alla disgraziata. Nella terza serata invece, alla birra, sarà possibile accoppiare la schiacciata con la salsiccia. Nell’ambito della manifestazione “Mare-Monte-Vetrina del fare-, in mostra, il meglio dei prodotti agroalimentari siciliani. Prevista anche un’esposizione di ceramiche.

Tornando però ai bilanci, tutt’altro che da gustare, il commissario Grazia invita tutti, cittadini compresi, a farsi carico delle proprie responsabilità al fine di non vedere andare perduto un tesoro come quello rappresentato dalla cittadella fieristica: «In primis mi rivolgo ai dipendenti dell’ente, cui un mandato regionale assicura il posto per i prossimi sette mesi e a cui dico di lavorare come hanno sempre fatto per dare il “buon esempio- e far capire quale importanza abbia il mantenere viva ed in vita questa realtà».

Di diverso tono l’appello che Grazia rivolge invece all’Autorità Portuale, visto il provvedimento di sfratto che pende sull’Ente Fiera: «Nessuno ci ha detto cosa dobbiamo fare, da qui a 48 ore rischio di non sapere dove andare a finire. Anziché cominciare a preoccuparsi solo adesso dello stato di abbandono in cui verte la cittadella fieristica, ci si sarebbe dovuto pensare a tempo debito, nel corso degli anni».

Lo stesso dicasi per Comune e Provincia che, afferma il commissario, «da parte propria dovrebbero impegnarsi a portare avanti non progetti a “macchia di leopardo- ma al contrario dovrebbero pianificare una serie di interessanti iniziative che possano destare la curiosità di visitatori e cittadini». Ed è proprio in loro che Giuseppe Grazia confida, nel supporto dei messinesi che, si augura, partecipino numerosi a visitare alle tre giornate, così come a quelle previste per i prossimi mesi, al fine di alimentare nuovo interesse nei confronti di una realtà che rischia di morire nell’indifferenza generale senza la minima possibilità e speranza di ripresa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED