Cooperativa Futura, ennesima rottura con la Cgil

Cooperativa Futura, ennesima rottura con la Cgil

Cooperativa Futura, ennesima rottura con la Cgil

mercoledì 28 Luglio 2010 - 09:40

Il sindacato denuncia il mancato rispetto degli accordi e torna a chiedere la rescissione dei contratti per gli appalti in corso

L’ennesimo incontro presso l’ufficio provinciale del Lavoro tra la società cooperativa Futura e le organizzazioni sindacali, l’ennesima rottura. A denunciarla è la Cgil, che torna a chiedere la rescissione dei contratti oggi in vigore tra Comune e Futura per il mancato rispetto degli accordi. «Come previsto – si legge in una nota – la cooperativa ha incassato tutte le fatture relative ai servizi fino al mese di aprile 2010 e non ha pagato i lavoratori. La cooperativa Futura ha incassato in totale le fatture relative ai mesi di novembre, dicembre, gennaio per un totale di 711.362,97, di queste somme – dichiarano Clara Crocè, segretario generale Fp Cgil e Angela Passari responsabile del settore – non è dato conoscere a quali fini siano stati destinati,considerato che ai lavoratori non è arrivato un solo euro di quelle somme».

«In seguito alle proteste e agli accordi stipulati in sede Upl, nonostante la Fp Cgil avesse chiesto all’amministrazione comunale di pagare direttamente i lavoratori, la società ha percepito 747.347,39 euro. Tali somme dovevano essere destinate al pagamento degli stipendi fino ad aprile 2010. La cooperativa contrariamente a quanto stabilito in sede Upl ha destinato solo 488.289,40 al pagamento degli stipendi. Il totale degli stipendi da pagare fino al mese di aprile 2010 ammonta a euro 307.065,36».

La Cgil «ha preso atto che per l’ennesima volta i rappresentanti della cooperativa Futura hanno disatteso gli accordi stipulati in sede Upl» e ha richiesto la risoluzione degli ultimi contratti che sono rimasti ancora in capo alla cooperativa (trasporto nei centri riabilitativi e Sad) per gravi inadempienze contrattuali e per il pessimo servizio fornito all’utenza. Alla richiesta avanzata dalla cooperativa di erogazione delle fatture relative ai mesi di maggio e giugno, la Fp Cgil ha pure diffidato l’amministrazione comunale a liquidare ulteriori somme alla cooperativa Futura in esecuzione dell’appalto. «Abbiamo invitato il sindaco – aggiungono Crocè e Passari – a richiedere i prospetti paga delle somme dovute per le retribuzioni e di procedere al pagamento diretto dei lavoratori per i mesi di maggio e giugno».

Andranno avanti anche le azioni legali avviate dalla Cgil nei confronti della cooperativa e del Comune di Messina quale ente applicabile per giurisprudenza costante. «Ciò comporterà un grave danno erariale per le casse comunali – continua Clara Crocè – l’amministrazione Comunale sarà costretta a pagare due volte lo stesso servizio. Il sindaco dia disposizioni per compilare la lista di proscrizione per le cooperative che non pagano i lavoratori e forniscono pessimi servizi all’utenza. Adesso deve porgere le formali scuse ai lavoratori della cooperativa Futura».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED