Emergenza tir, Buzzanca pronto a firmare l’ordinanza: stop ai pass per il transito dal Boccetta. E non solo

Emergenza tir, Buzzanca pronto a firmare l’ordinanza: stop ai pass per il transito dal Boccetta. E non solo

Emergenza tir, Buzzanca pronto a firmare l’ordinanza: stop ai pass per il transito dal Boccetta. E non solo

lunedì 27 Dicembre 2010 - 13:07

Al vaglio una serie di provvedimenti, da assumere con i poteri speciali appena rinnovati. Stamani vertice tecnico al Comune con l’Autorità portuale e la Capitaneria

La potremmo chiamare “operazione viabilità”. Il sindaco Giuseppe Buzzanca passa all’attacco e, smaltito il clima del week-end di Natale, passa all’attacco con una serie di provvedimenti che sono stati al centro di un vertice tenutosi stamani a Palazzo Zanca. Provvedimenti che presto potrebbero essere assunti con i poteri speciali per l’emergenza traffico, rinnovati di recente con decreto del ministero dei Trasporti. Eccoli i punti focali: revisione di tutti i pass per il transito dei tir dal Boccetta; cambio turno del personale marittimo di Bluvia a Tremestieri; nuova disciplina per la distribuzione delle merci in città; controlli e sanzioni per le soste in doppia fila lungo viale Europa e la via La Farina. E’ ormai un dato acclarato, ed è stato sottolineato oggi, che i disagi, specie su viale Europa e via La Farina, si registrano in particolare tra le 12.30 e le 14.30, lungo le due arterie interessate dal traffico gommato per e da il Continente.

All’incontro di stamani hanno preso parte l’assessore alla mobilità, Melino Capone, il dirigente del dipartimento Viabilità, ing. Domenico Manna, il comandante della polizia municipale, Calogero Ferlisi, il comandante Pietro Di Giovanni, responsabile del servizio sicurezza portuale della Capitaneria di Porto, ed il dirigente tecnico dell’Autorità portuale, ing. Francesco Di Sarcina. E’ stata ribadita da tutti la necessità di incrementare l’utilizzo dell’approdo di Tremestieri e quindi in tale senso è stata prevista una intesa operativa con le società di auto traghettamento, con maggiori controlli sui mezzi che devono traghettare. Tutti i punti verranno in ogni caso messi nero su bianco da Buzzanca, emetterà una apposita ordinanza, che regolamenterà il transito dei mezzi pesanti a Messina, per raggiungere l’approdo di Tremestieri per l’imbarco. In caso di conclamate condizioni meteorologiche avverse o di temporanea inagibilità (parziale o totale) degli approdi di Tremestieri, l’eventuale accesso agli imbarchi della Rada di S. Francesco o dell’area Portuale, dagli svincoli autostradali, sarà autorizzato dalla Polizia municipale d’intesa con la viabilità autostradale curata dalla Polizia Stradale ed i vettori navali degli approdi di Tremestieri. La riunione è stata quindi aggiornata a domattina alle ore 9.30 a palazzo Zanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007