Iacp: approvate undici delibere per l'avvio di lavori a Messina e Provincia

Iacp: approvate undici delibere per l’avvio di lavori a Messina e Provincia

Iacp: approvate undici delibere per l’avvio di lavori a Messina e Provincia

lunedì 06 Dicembre 2010 - 23:22

Circa un milione di euro destinato alla manutenzione ordinaria preventiva per opere murarie interne ed esterne in tutta la città. Prese d'atto per vari progetti esecutivi da Savoca ad Alcara Li Fusi

Un’intensa attività ha caratterizzato la fine del mese di novembre del commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina, Giuseppe Laface. Sono, infatti, undici le delibere commissariali approvate che legittimeranno in breve tempo l’avvio di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli alloggi popolari dello Iacp a Messina e in Provincia. Due riguardano l’autorizzazione alla gara d’appalto pubblico e l’impegno di spesa per lavori di manutenzione ordinaria preventiva relativi ad opere murarie interne ed esterne nelle zone del centro e delle zone provincie nord e sud di Messina per circa un milione di euro. Per Messina, poi, sono anche stati impegnati 7.497,63 euro per la realizzazione di un muro di sostegno a margine di un terrapieno confinante con via Lattari.

Nello stesso tempo è stato autorizzato l’affidamento dei lavori per il recupero e il risanamento di un alloggio popolare danneggiato da un incendio a Pace del Mela. Ci sono state poi le prese d’atto per vari progetti esecutivi in Provincia, per i quali sono già state avviate le procedure -regionali- per l’autorizzazione alla spesa prevista nelle delibere dello Iacp, poichè nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di lavori di somma urgenza. In particolare sono previsti 37.000 euro circa per gli adeguamenti degli impianti idrici ed elettrici per 20 alloggi in contrada Contura nel Comune di Savoca. Per l’impermeabilizzazione delle terrazze con conseguente eliminazione delle infiltrazioni in località Bucalino a Santo Stefano di Camastra sono stati stanziati 81.448 euro, altri 39.000 euro sono previsti per alcuni lavori di rifacimento dell’impermeabilizzazione alle terrazze ed eliminazione di infiltrazioni in immobili di proprietà Iacp siti nei comuni di Falcone, Furnari e Librizzi. Un progetto esecutivo per un totale di 794.460,15 euro, riguarda invece il recupero del patrimonio edilizio dell’Istituto con il recupero di una palazzina in cui vi sono 20 alloggi a Raccuia in contrada -Ficherazzi-. C’è stata anche la presa d’atto del progetto esecutivo per l’ammontare di una somma che da una perizia degli uffici tecnici dell’Ente ammontano a circa 43.000 euro per l’impermeabilizzazione della copertura a tetto e risanamento di alcune pensiline di una palazzina a largo Martoglio a Mistretta.Si reputano, invece, necessari 1milione e 200 mila euro per intervenire nel recupero di tre palazzine per complessivi 30 alloggi in località Bruca nel Comune di Capo D’Orlando, anche per questo intervento c’è stata la presa d’atto del progetto esecutivo. L’ultimo intervento per un totale complessivo di circa 72.000 euro riguarda lavori urgenti di manutenzione straordinaria per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della terrazza, il ripristino della recinzione e la pavimentazione di una palazzina sita in contrada -Litria- ad Alcara Li Fusi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007