Nei prossimi giorni previsti l'inaugurazione del centro di Giampilieri e Tremonti
Inaugurato questa mattina dal sindaco Giuseppe Buzzanca e dal presidente dell’Ato3 Antonio Ruggeri il nuovo Centro di Raccolta per rifiuti differenziati di Pistunina. Presenti diverse scuole della zona, consiglieri circoscrizionali, rappresentanti istituzionali e le realtà del territorio. Coinvolti anche gli addetti ai lavori e i residenti con l’obiettivo di diffondere in città una nuova cultura dell’ambiente legata alla raccolta differenziata.
Il Centro di Pistunina è un centro di conferimento più grande dove sono presenti contenitori scarrabili per contenere un quantitativo maggiore di materiale differenziato da inviare a recupero. Realizzato in un’area di 4mila mq, lungo la Statale 114, presenti un fabbricato per uffici e tre tettoie di conferimento. Materiali che si potranno conferire: carta, cartone, plastica, alluminio, vetro, materiale in banda stagnata, piccoli elettrodomestici, toner e pile esausti, oli vegetali, indumenti usati e anche i rifiuti ingombranti. Il materiale raccolto sarà inviato a recupero tramite le piattaforme convenzionate con i Consorzi di filiera.
Nello specifico, all’interno del Centro sono presenti le seguenti attrezzature: nove cassoni da mc. 30; 1 carrello elevatore, 1 contenitore oli esausti da 1.000 litri, 1 contenitore abiti usati da 1.800 litri, 1 contenitore batterie esauste da 600 litri, 6 carrelli da 240 litri (per farmaci scaduti, elettronici, pile esauste, lampade). Sono inoltre state posizionate una piattaforma per la pesatura da 150 Kg e una pesa.
Il Centro per rifiuti differenziati di Pistunina è stato progettato e realizzato dall’Ato3 nell’ambito del Piano per lo sviluppo della raccolta differenziata nel territorio comunale. Il Centro sarà gestito dalla società Messinambiente che adesso dovrà provvedere alla sua apertura al pubblico.
L’Ato3 nei prossimi giorni inaugurerà altri due Centri di Raccolta: a Giampilieri e a Tremonti. Si ricorda poi, che entro l’anno saranno ultimati i lavori di costruzione dell’impianto di selezione e valorizzazione delle frazioni secche dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata che sorgerà a Pace. Si tratta di un moderno impianto, situato in un’area a ridosso dell’attuale inceneritore, capace di trattare un consistente quantitativo di rifiuti differenziati e che permetterà al territorio comunale di essere dotato di un’importante struttura per la gestione in loco dei materiali da inviare a recupero.
Tra le iniziative messe in piedi per una migliore politica dei rifiuti anche quella sul compostaggio domestico: consegnati i primi “composter” dati in comodato d’uso gratuito ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Un progetto che punta a ridurre a monte i rifiuti che vengono gettati nei cassonetti e che con questa pratica domestica possono essere reintrodotti nel ciclo della natura utilizzando “l’umido”.
“Oggi inauguriamo un altro luogo importante per la città e per la cultura della differenziata”, ha fatto presente Ruggeri ricordando le ultime iniziative volute dall’attuale amministrazione societaria di concerto con quella comunale per potenziare il Progetto sulla Differenziata: una richiesta di finanziamento per il piano sull’avvio del sistema “porta a porta” e che riguarda la fornitura di mezzi e attrezzature (per circa 4 milioni di euro) e il finanziamento di 1 milione e 96mila euro già approvato per lo sviluppo della raccolta dell’umido.
