Nell’ambito dell’inchiesta -Il Detective- è stato aperto un fascicolo a parte che ha come unico oggetto la fuga di notizie in relazione alla vicenda che vede coinvolta la società di vigilanza delle sorelle Coiro. Nell’inchiesta principale è infatti finito sotto la lente degli inquirenti il servizio di controllo dell’ateneo peloritano. Inchiesta che vede tra gli indagati illustri anche la moglie del rettore, Melitta Grasso.
La Guardia di Finanza ha invece avviato gli interrogatori delle otto persone indagate per rivelazione di segreto d’ufficio in concorso, per due episodi avvenuti tra il novembre 2007 ed il giugno 2008.
Questi gli indagati: Maria Gabriella Ciriago, vice prefetto aggiunto della Prefettura di Messina; Vincenzo Savasta, della società Il Detective; Grazia La Malfa, funzionario amministrativo della Prefettura; Antonino Barbera, dipendente prefettizio, Giovanni D’Angelo, che avrebbe fatto da tramite tra Barbera e Daniela Corio ed Emanuele Galizia, soci dell’impresa; Riccardo Di Blasi, carabiniere della sezione di polizia giudiziaria.
