Italia chiama Polonia

Italia chiama Polonia

Italia chiama Polonia

venerdì 04 Luglio 2008 - 10:34

Delegazione messinese a Cracovia per illustrare il -sistema Italia-

Sarà introdotto da un messaggio del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. Il 7 e l’8 luglio si svolgerà a Cracovia nel campus della Università Economica, un incontro di studio, organizzato dall’ateneo Peloritano, di concerto con l’Istituto italiano di Cultura di Cracovia e la locale Università.

Verrà presentato in quella città, il “Sistema Italia-, con la partecipazione di una delegazione composta non solo da studiosi del nostro Ateneo, ma anche da operatori economici e culturali. L’iniziativa gode anche dell’alto patrocinio del Consiglio di Stato del nostro Paese. Centrata sul tema “Dimensione Italia: istituzioni, economia, impresa e lavoro in un’Europa che cambia-, è articolata secondo un programma che prevede, dopo gli interventi introduttivi del rettore della Università cracoviense, Ryszard Borowiecki, di Giovanni Sciola, direttore dell’Istituto di Cultura italiana, e di un delegato dell’Università di Messina, un’articolata serie di contributi promossi dall’Università di Messina.

In particolare sono previste le relazioni dei professori Francesco Vermiglio (-L’impresa no-profit-), Michele Limosani (-L’evoluzione regionale in Italia: una prospettiva storica-), José Gambino (-Le tre Italie-), Luigi D’Andrea (-Le riforme istituzionali in Italia nella prospettiva costituzionale-), Domenico Dominici, (-Autonomia matura e federalismo incipiente-), Sergio Alagna (-Le società in Italia tra disciplina normativa ed autonomia negoziale dei soci-), Alessandro Anastasi (-Lavoro e lavoratori: dalla “rigidità normativa- alla “flessibilità controllata-) e Maurizio Ballistreri (-Le relazioni sindacali in Italia-).

Saranno anche proposti contributi di particolare rilievo professionale, tra i quali quelli del prefetto Giosué Marino, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura (-La lotta al racket ed all’usura in Italia-); di Sergio Bommarito, presidente dell’Unirec (-L’Unirec e il recupero dei crediti in Italia: stato dell’arte ed evoluzione-), di Sebastiano De Luca, presidente Unione Regionale degli Albergatori, (-Turismo: strumento di sviluppo e occupazionale-), di. Giuseppe Vermiglio (-The Mediterranean in Trans-European networks-), di Francesco Di Sarcina e di Corrado Savasta, Autorità Portuale Messina (-Il sistema infrastrutturale dello Stretto di Messina, nell’ambito della portualità italiana ed europea-), di Egidio Bernava, presidente Teatro Vittorio Emanuele di Messina (-L’attività di spettacolo e culturale come ricaduta economica sul territorio-).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007