Maregrosso, tra preparativi per la “festa di compleanno” e operazioni di smaltimento dell’amianto

Maregrosso, tra preparativi per la “festa di compleanno” e operazioni di smaltimento dell’amianto

Maregrosso, tra preparativi per la “festa di compleanno” e operazioni di smaltimento dell’amianto

giovedì 02 Dicembre 2010 - 10:57

Previste oggi nuove operazioni tra i manufatti abbattuti, lunedì programmata la demolizione di un nuovo capannone. Si avvicina intanto la data del 18 dicembre per celebrare i primi interventi di bonifica, in corso di definizione il programma degli eventi

A Maregrosso si lavora due binari, ma non paralleli: da un lato procedono gli interventi di smaltimento dell’amianto degli ultimi manufatti abusivi abbattuti, dall’altro si lavora alla preparazione degli eventi per il primo anniversario dell’inizio dei lavori di bonifica del waterfront, il 18 e 19 dicembre.

Interventi che rappresentano l’uno il completamento dell’altro, perché i due giorni di manifestazioni programmate dall’amministrazione per le prossime settimane, rappresentano in fondo un “assaggio” di ciò che si vuole diventi quella zona di Messina per decenni abbandonata a sé stessa.

Sul fronte delle operazioni -tecniche-, sono stati avviate bonifica e smaltimento dei materiali contenenti amianto presenti in un fabbricato di via Trave, nei pressi della Zona Falcata. Sono circa 250 i metri quadrati di superficie interessati dai lavori della ditta incaricata dello smaltimento dell’amianto, che sarà portato in discarica, ottenendo l’attestazione di avvenuto smaltimento, da consegnare poi all’Asp. Per la rimozione è necessario infatti attenersi a quanto previsto dal piano di lavoro autorizzato. L’assessore al waterfront, Pippo Isgrò, ha intanto confermato che, completata questa fase, si procederà all’abbattimento dell’edificio. Lunedì 6 poi inizieranno le operazioni di demolizione di un capannone, all’estremità sud di via don Blasco, sempre nella zona di Maregrosso.

Il rappresentante della giunta Buzzanca è però al tempo stesso impegnato nella definizione del programma della manifestazioni di dicembre, per l’occasione è già previsto un annullo filatelico e la distribuzione di 1500 cartoline commemorative. Come anticipato in un articolo di qualche giorno fa (vedi correlato), Isgrò ha inoltrato al dipartimento viabilità la richiesta per la pedonalizzazione della zona e la creazione di un parcheggio nella discesa del cavalcavia. Non è poi esclusa anche la possibilità, nel caso in cui la circostanza lo richieda, di attivare un servizio di bus navetta che porti i cittadini direttamente al “cuore” di Maregrosso. Ad animare la zona gazebi di privati che proporranno numerose iniziative per coinvolgere anche i più piccoli. Spazio anche alla musica, con esibizioni di gruppi di giovani artisti e alla fotografia. L’obiettivo è quello di rendere almeno per 48 ore Maregrosso e via Don Blasco a misura di cittadino, colorandole con luci e addobbi che richiamino il Natale. Si inizierà dalla mattina, a partire dalle 10 e gli eventi proseguiranno fino al pomeriggio. Ma se il tempo sarà clemente non è escluso che si procede anche di sera

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007