Messina continua a sprofondare: buche e dissesti in tutta la città, da nord a sud

Messina continua a sprofondare: buche e dissesti in tutta la città, da nord a sud

Messina continua a sprofondare: buche e dissesti in tutta la città, da nord a sud

mercoledì 18 Maggio 2011 - 15:36

In via Pietro Castelli interviene l’Amam. In via Cumia si forma una nuova profonda voragine. Nuovi sprofondamenti segnalati sul viale Europa e all'Annunziata

La città sprofonda e i cittadini, così come le istituzioni, sembrano imponenti di fronte a questo incredibile fenomeno che coinvolge tutta Messina, da nord a sud. A partire da Bordonaro. «Sono bastati pochi minuti di pioggia stamattina per far precipitare la situazione in una delle più trafficate vie di Bordonaro: una profonda voragine si è infatti aperta a ridosso di un tombino nella stretta via Cumia, strada percorsa dagli abitanti di Bordonaro, nonché unica via d’accesso per i villaggi di Cumia». La segnalazione arriva da Claudio Cardile, consigliere del Pd della terza Circoscrizione. «E’ stato solo un caso fortuito che nessuno vi sia finito dentro con la propria autovettura, vista la ristrettezza della strada, grazie anche al pronto intervento di alcuni residenti che hanno provveduto a segnalare il pericolo alla meno peggio (con una sedia). Nessun sopralluogo, fino a questo momento, da parte degli addetti ai lavori, per segnalare in modo adeguato il pericolo». Ma, sottolinea Cardile, non se la passa meglio il viale Bertuccio, la strada al di sotto della quale decorre il torrente Bordonaro: nei pressi della farmacia del villaggio e di alcuni studi medici ormai da anni è presente un marciapiedi dissestato, anch’esso recentemente sprofondato. Facile intuire i pericoli per i pedoni in un luogo così tanto frequentato. «In quest’ultimo caso – evidenzia Cardile – le segnalazioni giunte numerose agli organi preposti alla manutenzione non hanno nemmeno sortito una quanto mai necessaria delimitazione dell’area, in barba all’incolumita’ dei residenti. E proprio a Bordonaro le strade portano ancora ben evidenti i segni dell’alluvione dello scorso 1. marzo: ampi tratti di asfalto, specie nella via Cianciòlo in prossimità della via d’accesso ai Residences “Dei fiori” e “Albachiara”, sono del tutto saltati e mai ripristinati: questo scenario è quotidianamente sotto gli occhi di tutti, nessun intervento si è ancora visto se non la pronta recinzione dell’area, ma di lavori di bitumazione neanche l’ombra».

Alla luce di tutto questo, si chiede il consigliere, «quali sono i tempi previsti per il ripristino della nuova voragine nella via Cumia a Bordonaro? Quando si provvederà a ripristinare il marciapiedi dissestato lungo il viale Bertuccio e più in generale alla bitumazione della via Ernesto Cianciolo, specie a ridosso dei complessi suddetti?». Intanto vanno sempre allargandosi le voragini di via Pietro Castelli, a Gravitelli, di fronte l’isola ecologia dell’Ato3. Stamattina sono intervenuti i tecnici dell’Amam, ritrovandosi a che fare con problemi più ampi di una semplice perdita di acque bianche.

Ulteriori sprofondamenti ci vengono segnalati nel pomeriggio all’Annunziata, a Conca d’Oro, e sul viale Europa, di fronte l’ospedale Piemonte, dove un’altra buca si era creata nelle settimane scorse.

(nella prima foto Bordonaro, nella seconda Gravitelli: in fotogallery altre immagini)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED