Messinambiente.Dopo l’incontro con l’amministrazione, la Cgil annulla il sit-in. La Cisl: «Non è cambiata una virgola»

Messinambiente.Dopo l’incontro con l’amministrazione, la Cgil annulla il sit-in. La Cisl: «Non è cambiata una virgola»

Messinambiente.Dopo l’incontro con l’amministrazione, la Cgil annulla il sit-in. La Cisl: «Non è cambiata una virgola»

domenica 20 Febbraio 2011 - 10:38

La FP CGIL mantiene comunque lo stato di agitazione in attesa degli esiti del tavolo tecnico. Secondo la Fit Cisl. l’unico risultato positivo ottenuto dall’incontro è l’inserimento della clausola di salvaguardia di tutti posti di lavoro

La gestione rifiuti continua a tenere banco. A livello politico e sindacale.

Dopo l’incontro di ieri con l’Amministrazione Comunale la FP CGIL ha deciso di sospendere momentaneamente il sit-in di protesta in programma per martedì, mantenendo tuttavia lo stato di agitazione in attesa degli esiti del tavolo tecnico. “L’Amministrazione comunale ha assunto importanti impegni con le OO.SS: il congelamento del bando di gara fino al 30 aprile, e comunque fino a quando l’Assessore regionale ai rifiuti Giosuè Marino non fornirà precise direttive, atteso che le SRR dovrebbero essere costituite entro breve termine”, commentano l’esito dell’incontro Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL e Carmelo Pino segretario del settore. “La FP CGIL , – continuano i due rappresentanti sindacali – ha richiesto e ottenuto la costituzione di un tavolo tecnico permanente che si riunirà ogni 15 giorni. Al tavolo prenderanno parte l’Assessore Elvira Amata, il commissario liquidatore dell’ATO 3 e l’Amministratore unico della Messinambiente”.

Diversa e più polemica la reazione della Cisl all’incontro di ieri. “La situazione di Messinambiente non è cambiata di una virgola. La società, infatti, non è nelle condizioni giuridico-economiche per partecipare al bando di gara che l’Ato3, secondo quanto previsto dalla legge di riforma, dovrà predisporre e, a sentire le parole del commissario liquidatore dell’Ato3, questo slitterà sino al giorno ultimo possibile per consentire il nuovo affidamento a far data dall’1. luglio. Nelle more si auspica che la Regione Sicilia avvii il processo di riforma del settore rifiuti”. Così il segretario generale della Fit Cisl di Messina, Vincenzo Testa, al termine della riunione a Palazzo Zanca.

“Bisognerà lavorare – sostiene Testa – per risanare i conti e trovare da subito un partner privato, presupposto primario previsto dalla legge per partecipare al bando di gara. Ma questo potrebbe anche non bastare, visto che il bando è europeo e potrebbe esserci un’offerta migliore”.

La Fit Cisl di Messina, nel corso dell’incontro, ha chiesto e ottenuto da Comune, Ato e Messinambiente l’impegno formale per l’inserimento nel bando della clausola di salvaguardia a garanzia degli attuali livelli occupazionali. “La salvaguardia di tutti posti di lavoro – conclude Testa – rappresenta l’interesse primario per la Fit Cisl. L’impegno formale sull’inserimento della clausola di salvaguardia rappresenta, quindi, l’unico risultato positivo ottenuto dall’incontro di oggi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED