Il capo dello stato ha incaricato il presidente Schifani di dare via all'istruttoria per il conferimento dell'onorificenza al giovane Simone che salvando 8 persone ha sacrificato se stesso. Berlusconi: “Domani vedrò le aree su cui costruire”
Non si conoscono con precisione i motivi per cui domani Giorgio Napolitano non sarà presente ai funerali. Nella nota diffusa dal Quirinale, infatti, si legge solo che il capo dello Stato ha chiesto al presidente del Senato Renato Schifani di rappresentarlo, “essendo impedito a parteciparvi di persona”. Rinnova però la mia vicinanza ai familiari delle vittime e alla comunità intera.
Napolitano, si legge sempre nel comunicato, ha chiesto a Schifani di comunicare alle autorita’ locali l’avvio, d’intesa con il ministro dell’Interno, dell’istruttoria per il -conferimento, con procedura d’urgenza, della Medaglia d’Oro al valore civile a Pasquale Simone Neri che nel tragico evento ha sacrificato la propria vita per salvare quella di altri concittadini-. Esaudita dunque la richiesta formalmente avanzata qualche giorno fa dal sindaco Buzzanca e ovviamente condivisa dall’intera città di Messina.
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, Berlusconi che domani sarà invece presente ai solenni funerali, ha dichiarato: “Domani mattina mi recherà personalmente nelle zone in cui quanto prima partiranno i lavori di ricostruzione. Quanto prima a verificare le case da consegnare entro pochi mesi alle famiglie che le hanno perse. Potevamo anche utilizzare appartamenti liberi – dichiara – ma gli abitanti ci hanno manifestato la volonta’ di riavere le loro comunita’ e quindi abbiamo accettato questo loro desiderio, e costruiremo per gli abitanti dei due paesi che hanno subito le maggiori perdite”.
Elena De Pasquale
