Gli agenti dei Treni-Notte, in stato di agitazione da mesi, sono convinti di avere le carte in regola per essere assorbiti da Trenitalia. Domani incontro a palazzo dei Leoni con il presidente della provincia Ricevuto
Si sono costituiti in Comitato spontaneo i lavoratori Servirail ex Wagon-Lits di Messina, che da troppo tempo sentono messo in discussione il loro futuro occupazionale.
Gli agenti dei Treni-Notte hanno deciso di unirsi e far sentire la voce attraverso le proposte che comunicheranno direttamente ai rappresentanti sindacali, i quali saranno chiamati a tenerle in considerazione in ogni trattativa.
«Come scritto nel documento ufficiale, firmato da tutti i componenti del Comitato – si legge nel comunicato degli agenti – i sindacati che tutelano i Lavoratori Servirail di Messina d’ora in avanti, qualora siano convocati in sede di qualunque trattativa, dovranno ascoltare e tener necessariamente e prioritariamente delle proposte che il Comitato gli fornirà».
Il comitato si renderà protagonista anche di azioni ‘autonome’ e per la vertenza in atto ha già programmato una serie di iniziative. Domani , ad esempio, il lavoratori incontreranno il presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto,« il quale ha già fatto sapere che farà il possibile per salvaguardare il livelli occupazionali dei lavoratori dei Treni-Notte».
«Qualora l’incontro non avrà un esito immediato – avvisano i lavoratori nel comunicato- il Comitato andrà avanti nel suo percorso e sarà sempre pronto, qualora sia necessario, ad attivare improvvise azioni di lotta».
Il Comitato ci tiene inoltre a far sapere a Trenitalia, ai sindacati e a tutte le istituzioni competenti che «al momento l’unica imminente soluzione che vede per la salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti Servirail di Messina è l’integrazione degli stessi in Trenitalia, considerando anche che il Personale Servirail è già professionalmente formato».
