Il Gup Daria Orlando ha deciso 6 condanne per gli imputati giudicati in abbreviato, 3 rinvii a giudizio, 21 proscioglimenti e 12 assoluzioni nell’ambito dell’inchiesta scaturita dall’operazione Tyson. Nel maggio 2009 la Squadra Mobile smantellò una fitta rete di spaccio di cocaina che aveva come fulcro operativo Valle Degli Angeli ma aveva diramazioni a Barcellona e nella fascia jonica.
Condannati a 5 anni e un 1 mese Antonino Biasi, a 4 anni e 10 mesi Carmelo Fazio, a 2 anni e 10 mesi Umberto Alessi, a 3 anni Cosimo Idotta, a otto mesi Alfredo Tinaglia e a 2 anni e 8 mesi Giuseppe Carrozza. Rinviati a giudizio Fortunato Pietropaolo, Santo Tindaro Scordino e Carmelo Donato. Per i tre il processo comincerà il prossimo sette ottobre.
Proscioglimenti totali e parziali, per Enrico Mazzeo, Sebastiano Domenico Bucolo, Antonino Italiano, Santo Tindaro Scordino, Salvatore Costantino, Antonino Cambria, Emanuela Popolo, Francesco Puliafito, Giovanni Cutroneo, Paolo Carbone, Andrea Alesci, Carmelo Zambara, Giovanni Licandro, Francesco Costa, Andrea Castagnolo, Salvatore Barbuscia, Massimo Di Bella, Andrea Ronsisvalle, Giuseppe Martines e Carmelo Donato.
Assolti Domenico Romano, Pasquale e Antonino Pietropaolo, Umberto Alessi, Vincenzo Antonucci, Mario Longo, Vincenzo Burrascano, Antonino Morana, Salvatore Spadaro, Giovanni Maiorana, Antonino Tortorella, Federico Bonaffini e Giuseppe Cantale.
Il blitz della Squadra mobile scattò nel maggio 2009 e smantellò una fitta rete di spaccio di cocaina che aveva centro a Valle degli Angeli e si snodava in provincia, sia a Barcellona che nella zona jonica.
