Il giorno della protesta, alle ore 9,30, i lavoratori si riuniranno in un sit-in pacifico in Prefettura
Il 20 dicembre sarà sciopero dei vigilanti. A darne comunicazione è il sindacato dell’Orsa«a seguito delle numerose vertenze irrisolte che insistono nel settore della vigilanza privata operante in Messina e provincia, con particolare riferimento alle aziende in indirizzo che oltre ai cronici ritardi nel riconoscimento degli stipendi espongono a serio rischio i livelli occupazionali».
Il sindacato denuncia in particolare «il mancato rispetto delle norma che impone alle ditte subentranti nei vari appalti di garantire la continuità occupazionale al personale proveniente dalle ditte uscenti e dell’assenza di un registro professionale territoriale per la ricollocazione del personale armato addetto alla vigilanza».
«Esperite con esito negativo le procedure di raffreddamento si legge nel documento inviato anche al prefetto e al questore – si dichiara lo sciopero di otto ore di tutto il personale addetto alla vigilanza impiegato nelle aziende “SICURPOL” e “IL DETECTIVE” che si terrà il giorno 20 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 17,00.Eventuali servizi minimi saranno concordati fra le parti».
Il giorno della protesta, alle ore 9,30, i lavoratori si riuniranno in un sit-in pacifico all’ingresso della Prefettur «con l’auspicio di essere ricevuti da Sua Eccellenza il Prefetto Francesco Alecci per esporre la proposta di una nuova organizzazione istituzionale del servizio di vigilanza per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei livelli occupazionali».
