A Palermo sfilano in corteo i precari della scuola. Presente anche una delegazione messinese

A Palermo sfilano in corteo i precari della scuola. Presente anche una delegazione messinese

A Palermo sfilano in corteo i precari della scuola. Presente anche una delegazione messinese

lunedì 14 Settembre 2009 - 06:36

Questa mattina, un pullman con a bordo rappresentanti di Flc-Cgil, Cip e Sfida è partito da Piazza Duomo alla volta del capoluogo siciliano per prendere parte alla manifestazione contro i tagli della legge 133. Intanto a Piazza Municipio continua lo sciopero della fame delle due insegnanti precarie, Oceano e Pistorino scrivono al Prefetto

Nella maggior parte delle regioni d’Italia questa mattina si torna sui banchi di scuola. In Sicilia, fatta eccezione per alcuni istituti, la prima campanella di un anno scolastico che si preannuncia caldo, anzi caldissimo sul fronte della protesta per i tagli previsti dalla legge 133, trillerà giorno 18.

In attesa che trascorra l’ultima settimana di “vacanza”, oggi sarà invece un lunedì di manifestazione. Quella che i precari della scuola con la Fflc-Cgil hanno programmato per questa mattina a Palermo. Scendono in piazza per mostrare tutta la loro rabbia nei confronti dei provvedimenti adottati dal governo e soprattutto sperano di poter ottenere un cenno di appoggio o solidarietà dai rappresentanti delle istituzioni locali.

Al grande appuntamento regionale, non mancherà una delegazione delle “scuole dello Stretto”: Alle prime ore della mattina, infatti, su iniziativa della Flc Cgil, sono partiti alla volta di Palermo a bordo di un pullman, alcuni rappresentanti del Cip (Comitato insegnati precari) e le famiglie facenti parte del sindacato Sfida. Appuntamento alle 6 a Piazza Duomo e poi via verso il capoluogo siciliano: prima di raggiungere Piazza Marina, dove i precari si sono dati appuntamento alle 10, sono però stati effettuati quattro “scali” a Barcellona, Patti, Sant’Agata di Militello e S.Stefano di Camastra, per riunire i partecipanti della zona tirrenica.

Vicine ai colleghi impegnati nella trasferta palermitana anche Letizia Sauta e Rosaria Marchetta, le due insegnanti precarie di Messina che ormai da tre giorni hanno dato il via ad una forma di protesta estrema, lo sciopero della fame. Una di loro, Rosaria, questa mattina si recherà in una scola cittadina dove ha ricevuto incarico per una supplenza, ma non appena avrà terminato la sua prima lezione, tornerà sugli scalini di Piazza Unione Europea a fianco della collega e ciò perché, come spiegano loro stesse, “la nostra non è una protesta personale ma una protesta di tutti”. Ad esprimere solidarietà e vicinanza alle due docenti, anche il segretario regionale della Flc-Cgil Mimmo Pantaleo. A tal proposito questa mattina il segretario generale della Cgil Lillo Oceano e della Flc-Cgil Graziamaria Pisotrino, preoccupati per il protrarsi della protesta da parte delle due donne, hanno scritto al prefetto Francesco Alecci affinchè quets’ultimo si faccia portavoce presso il governo nazionale della situazione vissuta dal comparto scuola di Messina.

Al termine del corteo che, come detto, partirà da Piazza Marina, una delegazione sindacale verrà ricevuta dal presidente Lombardo. Al governatore della Sicilia verrà chiesto che la vertenza della scuola siciliana assuma centralità prevedendo così ulteriori stanziamenti regionali e comunitari; che si interceda presso la presidenza del consiglio e il Parlamento affinchè la legge venga modificata; ed infine che venga istituito un tavolo di crisi regionale al fine di garantire continuità di attenzione e impegno di soluzione ai problemi del sistema scolastico e formativo in Sicilia.

(nella foto di Dino Sturiale una delle manifestazioni dello scorso ottobre)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED